Maurizio Cucchi: Storia e lettura della poesia del Novecento

Presso la  Casa della Cultura di Milano (Via Borgognona, 3) il poeta Maurizio Cucchi  (nella foto) terrà ogni martedì dal 6 ottobre al 24 novembre  il primo ciclo di incontri intitolato Storia e lettura della poesia del Novecento.

Il ciclo prevede la lettura di autori e di testi dall’inizio del secolo fino agli anni Trenta, tra i quali: Gozzano, Saba, Rebora, Campana, Ungaretti, Tessa, Montale, Quasimodo.

Un corso di Storia e lettura della poesia italiana del Novecento, aperto a tutti gli interessati desiderosi di aggiornarsi su questo tema, centrale nel panorama della nostra cultura letteraria, per offrire un contributo che parta dall’interno, dai meccanismi compositivi della poesia e dalle sue molteplici possibilità di senso, quasi in termini di laboratorio di lettura. Tutto questo al fine di rendere lo studio e la frequentazione della poesia del secolo scorso, più concretamente accessibili e vivi.

Si tratterà di un corso rivolto particolarmente agli insegnanti della scuola media superiore, soprattutto in considerazione della necessità, sempre più urgente, di fornire strumenti adatti e attuali all’insegnamento della nostra letteratura contemporanea, di cui la poesia è parte di assoluto rilievo.

Si darà decisa prevalenza ai testi, testi esemplari letti nei loro elementi costitutivi, oltre che, naturalmente, inquadrati nel contesto storico letterario di appartenenza e tendenza.
L’intera materia – il percorso dell’intero secolo in poesia – verrà suddivisa in tre blocchi cronologici: tre cicli (ognuno in otto incontri) da svolgersi consecutivamente nel corso di tre anni. Si inizierà dal Primo Novecento, per arrivare alle esperienze più recenti e già ampiamente accreditate dalla critica.

Il secondo ciclo, previsto nel 2010, analizzerà Le generazioni di mezzo: dagli anni Trenta alla soglia degli anni Sessanta con la lettura di autori come Penna, Gatto, Bertolucci, Caproni, Sereni, Luzi, Bellintani, Fortini.

Il terzo ciclo, previsto nel 2011, prenderà in esame i più importanti autori del secondo Novecento: dalla sperimentazione degli anni Sessanta a fine secolo con la lettura di autori come Zanzotto, Pasolini, Sanguineti, Giudici, Raboni, Loi, De Angelis, Viviani, Conte, Magrelli.

Posti limitati a 25.  Quota di partecipazione ad ogni ciclo 150 Euro (120 per i soci).

1 pensiero su “Maurizio Cucchi: Storia e lettura della poesia del Novecento

  1. Buongiorno,
    ci sono tanti bellissimi siti, blog e forum di poesia italiana sul web, splendide voci dell’anima che sanno comunicare sentimenti ed emozioni troppo spesso dimenticate; perchè non ci aiutate ad avere più visibilità?
    Credo sarebbe una ricchezza per tutti.
    Grazie.

    Stefania Menegatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *