Arte e Poesia, Tano Festa 18 ritratti di Mao

Tano Festa 18 ritratti di Mao

I 18 ritratti inediti furono realizzati da Tano Festa nel 1980 da “Mastino”, stabilimento balneare di Fregene, vicino Roma, dove l’artista usava passare l’estate. I lavori, tutti realizzati a pennarello su un blocco da disegno, prodotto dalla Cartotecnica Industriale del Tirreno (cm 24×34), provengono dalla collezione privata di Francesco Soligo, storico gallerista e archivio legale di Tano Festa, nonché autore del primo tomo del Catalogo Ragionato del lavoro del maestro.

 

La vicinanza di Tano Festa a Andy Warhol in questo caso appare evidente sia per il soggetto ritratto (ricordiamo i celebri Mao dell’artista americano), sia per la ripetizione quasi ossessiva dell’oggetto che diviene mezzo e messaggio della rappresentazione artistica.

Tano Festa è stato uno dei protagonisti della scena romana degli anni Sessanta. Insieme a Mario Schifano e Franco Angeli (tra gli altri), appartenenva alla così detta Scuola di Piazza del Popolo, gruppo oramai storico dello scenario artistico contemporaneo.
I temi prediletti dall’artista sono tratti dall’iconografia dei mass media e della storia dell’arte.

999Gallery
da mercoledì 20 ottobre 2010 al 9 novembre
Vicolo Sugarelli, 5 – 00186 Roma
Lun-Sab 10.00-20.00
Tel/Fax: 0696845976
info: info@999gallery.com – www.999gallery.com

1 pensiero su “Arte e Poesia, Tano Festa 18 ritratti di Mao

  1. Di Tano Festa ho visto alcuni anni fa l’opera monumentale “Finestra sul mare” (litorale di Villa Margi, comune di Reitano). Purtroppo l’opera era mal ridotta per l’usura del tempo. Come mai non si provvede a un restauro? Trattandosi di un semplice lavoro di muratura, il restauro sarebbe non molto costoso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *