“La pietà e la paura” , Passigli Editore, raccoglie Tutte le poesie di Luciana Notari, poeta che, come scrive Elio Pecora nella prefazione al libro “ha creduto alla poesia e s’è largamente adoperata perché in molti ne godessero. Ha curato antologie poetiche, laboratori nelle scuole, letture pubbliche alle quali ha chiamato i maggiori autori dei nostri anni. Inoltre, ha presieduto un’associazione culturale assai attiva, (l’associazione culturale “Guterberg” di Terni, di cui è stata fondatrice e presidente), ha partecipato con passione a difese dell’ambiente, si è battuta per quelle libertà che ignorano divisioni e diseguaglianze. E’ stata una donna bella, di una bellezza luminosa. E chi le era amico ha potuto ammirarne la forza e il coraggio quando una terribile malattia l’ha straziata e, nel 2006, l’ha portata alla morte. […]”
Il volume, è curato da Roberto Deidier, poeta e critico, che così scrive nell’introduzione all’opera della Notari: “Come una lenta, inesausta riappropriazione, una faticosa riconquista, sui territori della pagina, di quanto la vita ci sottrae, con la temibile complicità del tempo, la poesia di Luciana Notari s’impone a se stessa, alla stregua di un vasto repertorio di esperienze che inevitabilmente coinvolgono il lettore in un rapporto di empatia, di passione condivisa. Sola virtù per Jacopo Ortis, la compassione si eleva sulle altre virtù “usuraie”, sprigiona la stimmung, circoscrive lo spazio comune del riconoscimento di una stessa finitudine; infine diviene sorgente di un linguaggio attraverso cui è ancora possibile addomesticare il dolore, limitare il senso della perdita, per farci comprendere che in ogni processo di spoliazione avviene una scoperta, anch’essa irreversibile sul piano del vissuto, ma sempre riscattabile attraverso la parola della poesia. […]”
è il corpo il padrone
malato ed irato,
che tira le reti di pesci
morenti, che scuce
i fili tenaci
con l’anima forte
che sola ora piange
Da: La pietà e la paura Tutte le poesie di Luciana Notari, Passigli Poesia – Collana fondata da Mario Luzi – (euro 30)
Nel libro sono presenti:
Animanimalis Forum Quinta Generazione Forlì, 1991
La vita è nella vita Edizioni del Leone di Venezia, 1994 (Premio “Alpi Apuane” 1995)
Aiuole di città (Premio Nazionale “Tracce” Pescara, 1996)
Il destino della foglia Edizioni Crocetti Milano, 2003
Poesie per San Valentino (Inedito)
Ho conosciuto a suo tempo Luciana. Vorrei comprare la raccolta delle sue poesie. Per favore, chiedo l’indirizzo dell’editore.
io sono la cugina di Notari luciana e porto lo stesso nomee cognome sono nata aterni suo padre era mio cuggino ma io vivo in svizzera da 46 anni ma mia cugina ci siamo viste poco ma io la ricordo spesso perche abiamo un amore in comune gli animali e lei aveva un cane che a salvato da un incitente lo acurato e viveva a casa con zia milena che non so piu se ancora vivente dopo la morte di Luciana non o saputo piu niente mi ricordo che era molto bella lultima volta la viddi in televisione a Terni ero in vacanza e cuando venivo in vacanza cera sempre qualcuno che telefonava per lei ma si confondeva per lo stesso nome .scrivo perche vorrei un libro per ricordo dove posso rivolgermi vi ringrazio in anticipo e aspetto una risposta-
Gentile Luciana, cugina di Luciana Notari poeta. Sono lieta della sua testimonianza. Per avere la raccolta delle poesie di Luciana può rivolgersi direttamente all’editore, Passigli su questo sito internet
http://www.passiglieditori.it/
Saranno ben lieti di inviarle il libro.
Con questo rispondo anche al commento di Roberto Grossi.
A presto
Luigia Sorrentino