Ha inizio il 21 marzo in occasione della Giornata Mondiale della Poesia proclamata dall’Unesco la festa della Letteratura e della Poesia che ogni anno trasforma Duino, sul golfo di Trieste, in una grande babele poetica.
Numerose le iniziative tra laboratori letterari, spettacoli teatrali, reading di poesie e musica tra cui uno dei piu’ importanti premi letterari riservato ai giovani, com’e’ stato riconosciuto dalla Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco: il Concorso Internazionale di Poesia Castello di Duino.
Il concorso richiamerà anche quest’anno a Trieste giovani autori di tutto il mondo,per conferire il 27 marzo, al migliore in assoluto, la medaglia del Presidente della Repubblica, nell’ambito di una cerimonia di premiazione che si svolgerà nella suggestiva cornice del Castello di Duino.
Una giuria composta di critici letterari, poeti e docenti universitari di letterature comparate, valuta tutte le poesie nella lingua madre degli autori, che vede quest’anno vincere giovani dalla Polonia, Italia, Serbia e dal Camerun. Ma a rendere peculiare il concorso è in primis la sua ispirazione: promosso dall’Associazione di volontariato ”Poesia e Solidarietà” di Trieste, il concorso rientra in un progetto basato sull’idea che la parola poetica e il dialogo ”senza confini” possano promuovere il pacifico confronto sui valori.
Sono numerose le personalità che negli anni hanno condiviso questa impostazione, partecipando alla manifestazione come testimonials (tra gli altri gli scrittori Boris Pahor, Titos Patrikios, Dieter Schlesak), e le Istituzioni che lo appoggiano fin dalla nascita. Il testimonial di quest’anno sarà il poeta albanese Arben Dedja.
A testimonianza di quest’impegno ad ogni edizione i giovani vincitori offrono una parte del loro premio in solidarietà e, per volontà di Antonietta Risolo, titolare della Casa Editrice Ibiskos Risolo, anche il ricavato del libro che raccoglie le poesie dei vincitori va alla Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin, per i bambini vittime di guerra.
Sperando di poter presto accedere,nell’empireo superiore,cui più spinge la poesia,presto Vi invierò qualche mio “manufatto di pensiero”!Che,essendo un artigiano,oltre che restauratore di mobili antichi,del libero pensare della poesia…Cercherò d’arrangiarmi sul passo,di chiunque altro pensatore!Per intonare,dalla mia sponda:canti che lo possano allietare,quanto mè!A presto allora!!E ben ricco di tutti quegli elementi più utili,al…:MINESTRONE DELLA CULTURA LETTERARIA!!SALUTI!S’andrhò
Duino è un luogo che m’ispira parecchio,spero di poterci venire a fare visita al più presto!Tant’è che ho già per la mente delle idee che…le sento già frizzolare rumorosamente per i miei pensieri!Ciao né?S’andrhò