Claudio Damiani alla libreria Treves

Mercoledì 4 Maggio alle 18:00 alla Libreria Treves di Napoli di Rino De Martino, incontro con il poeta Claudio Damiani che presenta Poesie (a cura di Marco Lodoli) 2010, Fazi Editore.
Dialogherà con l’autore Giancarlo Alfano. Letture di Antonietta Gnerre.
In questo volume antologico Claudio Damiani raccoglie resti pubblicati dal 1987 ad oggi.


Dalla prefazione di Marco Lodoli

“La poesia di Claudio Damiani ha un timbro e una sostanza immediatamente riconoscibili, perché afferra il cuore e perché viene da lontano – dal sempre, direi, se il sempre fosse una categoria letteraria. Una poesia che non divaga e non si distrae in inutili acrobazie stilistiche, che non vuole scandalizzare o sorprendere grattando i nervi, ma che rimane costantemente fedele, persino nella sua metrica, al ritmo profondo dell’esistenza. Il ritmo dei versi è il respiro profondo e ciclico della vita, e le immagini di un uomo nella natura non pretendono di scavalcare un destino comune o peggio ancora di maledirlo in nome di una superiorità intellettuale: qui siamo esattamente dentro il percorso di un’emozione che sa quanto la vita sia breve e sacra. Una grande compassione lega Damiani alle creature del mondo, non c’è bisogno di andare via dalla propria terra, di moltiplicare incontri ed esperienze per scoprire l’evidenza di una legge naturale, tanto crudele quanto ineludibile. Amo i libri di Damiani come cose vive, tremanti, generose nella coscienza del limite: confesso di aver talvolta baciato queste pagine come amiche sincere che sul bordo di un addio ci dicono le cose più importanti, con il tono pacato di chi non ha più nulla da nascondere, nulla da abbellire con i fiocchi della letteratura. È una poesia grandissima perché va al cuore del problema, là dove la vita e la morte si guardano negli occhi e si riconoscono come parti del tutto. Queste poesie non solo ci convincono nella loro distesa purezza, ma per un poco almeno ci rendono migliori, come la grande poesia fa sempre, perché ci mettono in contatto con il centro della vita, vita che si disperde ovunque, che si ammala, soffre e scompare nella storia individuale e collettiva, ma che contiene un nocciolo fermo, fecondo come l’amore”.

4 maggio alle 18:00 – Libreria Treves di  Piazza del Plebiscito 11-12 – Napoli

3 pensieri su “Claudio Damiani alla libreria Treves

  1. Ho apprezzato molto questo libro, perchè le poesie di Claudio Damiani sono chiare, dirette, e proprio per questo profonde, dato che le parole semplici sono quelle che possono meglio “disvelare”, spiegare, e soprattutto sono quelle che più ci rimangono impresse.
    Monica Martinelli

  2. Le poesie di Damiani rivelano una personalità semplice senza infingimenti e senza retorica. E questo stato rivela la nostra soggezione verso una società che demolisce il sentimento ed esalta la follia. Francesco Penza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *