Prospettive, il rilancio della Storia dell’Arte

Lunedì 9 maggio dalle 15,30 alle 19,00, all’Istituto “G. Kirner”  di via Ippolito Nievo,35 di Roma, Convegno “Prospettive per un rilancio della Storia dell’Arte come disciplina fondante i nostri valori culturali e per la tutela dei beni culturali e paesaggistici in Italia”.

Ore 15,30
Saluta: Augusto Alonzi, Segretario Generale FLC CGIL di Roma e del Lazio.
Introduce: Giulietta Ottaviano, Presidente di Proteo Fare Sapere di Roma e del Lazio.
Presiede: Maria Teresa Paleani, Proteo Fare Sapere di Roma e del Lazio – Docente di Storia dell’Arte. 

Intervengono (ore 16,00 – 18,30)
Daniela Candilio, Direttore archeologo, coordinatore per la tutela dei Beni Mobili della Città di Roma: “La tutela dei beni culturali dal 1909 ad oggi”.
Alessandro Pergoli Campanelli, Architetto – Facoltà di Architettura dell’Università La Sapienza: “L’importanza dell’insegnamento della Storia dell’Arte per la conservazione dei Beni Culturali”.
Patrizia Rosazza Ferraris, Direttore del Museo Mario Praz : “La Casa Museo di Mario Praz: luci ed ombre di una didattica museale”.

Coffee – break (ore 17,00 – 17, 15)

Maria Teresa De Bellis, Responsabile della Biblioteca dell’Accademia di Francia: “La funzione della Biblioteca come ponte fra il pubblico e le istituzioni”.

Marco Testi, Storico della letteratura: “La visione periferica: Ettore Roesler Franz legge il mito del Latium Vetus”.

Paola Pietrangeli, Vice Presidente di Proteo Fare Sapere di Roma e del Lazio: “L’arte fa bene alla scuola. Perché non puntare sull’istruzione artistica?”

Gabriella Salerno Aletta Torod legge liriche scelte dalla raccolta poetica “Dove il sì suona. Viaggio poetico in Italia”.

Dibattito (ore 18,30 – 19,00)

www.flcgil.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *