Trevigliopoesia, festival di poesia – Programma

Trevigliopoesia, il Festival di poesia e videopoesia è giunto nel 2011 alla Quinta edizione.

L’appuntamento è a Treviglio, dal 26 al 29 maggio 2011- Chiostro della Biblioteca (ove non altrimenti indicato).

In caso di pioggia gli eventi si terranno presso l’Auditorium della Biblioteca, ad esclusione della serata di domenica 29 maggio che nell’eventualità si terrà presso il Teatro Filodrammatici.

Programma
____
giovedi 26 maggio
ore 21.00

Selezione internazionale di videopoesia
dal festival Les Instants Vidéo (Francia)

ore 21.15

Sguardi corsari: l’opera di Pier Paolo Pasolini per l’Italia di oggi
Incontro con Marco BELPOLITI e Roberto CARNERO

Nella serata:
– premiazione concorso Avrà i tuoi occhi – Scatti corsari in memoria di Pier Paolo Pasolini

——-

Marco Belpoliti
Nato a Reggio Emilia nel 1954, insegna Sociologia della letteratura e Letteratura italiana presso l’Università di Bergamo. Tra gli anni ’80 e ’90 è stato animatore delle riviste In forma di parole e Riga (Marcos y Marcos), della casa editrice Elitropia e collaboratore per testate nazionali come Il Manifesto e La Stampa. Tra le curatele si ricordano le Opere di Primo Levi (Einaudi). Tra le numerose opere, Quanto basta (Rusconi), La prova (Einaudi) e il recente Pasolini in salsa piccante (Guanda).

Roberto Carnero
Nato a Novara nel 1970, è professore ordinario di Lettere italiane e latine al Liceo Scientifico di Antonelli di Novara. La fitta attività di critico letterario l’ha visto attivo su testate quali Il Sole 24 Ore e l’Unità. È autore di diverse monografie tra cui Guido Gozzano esotico (De Rubeis), Lo spazio emozionale. Guida alla lettura di Pier Vittorio Tondelli (Interlinea) e Morire per le idee. Vita letteraria di Pier Paolo Pasolini (Bompiani. Dirige la collana Perle – poesia.

________

venerdi 27 maggio
ore 21.00

Wide open
Panorama internazionale di VIDEOPOESIA
proiezioni video in collaborazione con Festival/Produzioni. Ospite ZEBRA POETRY FILM FESTIVAL Berlin

Nella serata:
– concorso internazionale di video/poesia La parola immaginata: presentazione dei video finalisti e premiazione del video vincitore
Proiezione del video L’ultimo grado del giudizio di Stefano MASSARI dedicato al poeta Milo DE ANGELIS

A seguire:
Un brutto tinello marron: recital musicale dedicato a Paolo CONTE

Zebra Festival
Festival di video poesia tra i più importanti al mondo. Nato a Berlino nel 2002 come parte del Berlin PoesieFestival, ha cadenza biennale ed è il frutto della cooperazione tra due diversi enti, il Literaturwerkstatt Berlin e lo Interfilm Berlin.
Sito ufficiale: literaturwerkstatt.org.

________

Stefano Massari
Nato a Roma nel 1969, video maker, autore delle sillogi di poesia Diario del pane (Raffaelli), Libro dei vivi (Book Editore) e Serie del ritorno (La vita felice). E’ stato animatore della rivista letteraria Land ed è direttore del festival Bazzano Poesia.

_______

 

sabato 28 maggio
ore 17.00
Chiostro della biblioteca civica
Cortili della poesia
Sax Dance:
BUONGIORNO LIBERTÀ, performance di danza e movimento ispirata al lavoro di Paul Eluard. Con Valentina Belluschi, Giulia Ferrandi, Simona Riva, Chiara Redaelli, Oscar Rossoni. Coreografia di Raffaella Ferri

ore 18.00
piazzetta Santagiuliana
Cortili della poesia
CHI BACIA LA GIOIA IN VOLO (VIVE NELL’ALBA DELL’ETERNITÀ), i grandi poeti romantici inglesi letti da Richard Dury e Maria Grazia Manzotti, con l’accompagnamento musicale del violinista Filippo Berbenni

ore 21.00

Selezione di videopoesia internazionale
dal festival CITY BREATH (Sud Africa)

ore 21.15

Il mestiere di scrivere
Dialogo e letture con i poeti Giampiero NERI e Anna Maria CARPI

Nella serata:
– proiezione dei lavori video animati dagli alunni del Liceo Artistico Simone Weil di Treviglio

_________

Giampiero Neri
Nato a Erba nel 1927, poeta e fratello dello scrittore Giuseppe Pontiggia. Pubblica per la prima volta i suoi versi nel 1965 sulla rivista Il Corpo, dopo anni spesi a lavorare in banca e ad approfondire gli studi letterari. Seguono altre pubblicazioni su riviste letterarie come Almanacco dello Specchio, Paragone, Resine. Tra le sue raccolte si ricordano L’Aspetto occidentale del vestito (Guanda), Teatro naturale (Mondadori), Prose (Lietocolle) e il recente Paesaggi insopiti (Mondadori).

Anna Maria Carpi
Nata a Milano, ha insegnato Germanistica alle Università di Milano, Macerata e Venezia. Ha tradotto importanti autori dal tedesco, tra cui Celan, Mann, Benn e Nietzsche. Come autrice ha pubblicato i romanzi E sarai per sempre giovane (Bollati Boringhieri) e Il principe scarlatto (La Tartaruga) e la biografia Un inquieto batter d’ali. Vita di Kleist (Mondadori). Tra le raccolte di poesie si ricordano Compagni corpi (Scheiwiller) e l’ultimo L’asso nella neve (Transeuropa).

________

 

domenica 29 maggio
ore 17.00
cortile Casa Bacchetta
Cortili della poesia
TAE Teatro:
LA FOLLIA DELL’IMBIANCHINO, studio poetico/teatrale su Berthold Brecht. Con Mattia Berta, Alice Castiglioni, Francesca Gatti, Stefano Rozzoni. Regia Lele Gaballo.

ore 18.00
cortile Casa Bacchetta
Cortili della poesia
Teatro Caverna:
LA BALLATA DEL VECCHIO MARINAIO, di S.T. Coleridge. Spettacolo per voce e suono con Damiano Grasselli.

ore 21.00

Selezione di videopoesia internazionale
dal festival VideoBardo (Buenos Aires)

ore 21.15

Filò, viaggio di uno Zanni all’inferno

spettacolo teatrale di e con Silvio CASTIGLIONI ispirato al poema di Andrea ZANZOTTO
Nel Veneto il filò era la veglia dei contadini nelle stalle durante l’inverno. Fatti e sogni, nascite e morti diventavano rapidamente sostanza di racconto nel filò. Il vino, i giochi e le burle non mancavano mai.
Una narrazione sincopata e trascinante, addolcita da motivi musicali della tradizione popolare, che abbraccia gli ultimi trent’anni del secolo passato. Fra invenzione e memoria, vicende comuni e momenti intimi, si profila il destino di una generazione di sognatori delusi.
Filò dura il tempo di cottura del riso con il tastasàl, la carne di maiale profumata con aglio, pepe e rosmarino. Al punto giusto, a cottura ultimata, finisce il filò degli attori e inizia il filò degli spettatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *