Nell’ambito dell’iniziativa promossa dalla Società Dante Alighieri sull’attualità di Dante, ‘Gli scrittori contemporanei leggono la Divina Commedia’ martedì 5 luglio alle 18:00 a Roma in Palazzo Firenze (piazza Firenze 27) Silvia Bre leggerà e commenterà il VI Canto del Purgatorio. L’idea della Società Dante Alighieri di riproporre il messaggio dantesco con la voce dei maggiori scrittori e poeti contemporanei, chiamati a leggere e commentare alcuni momenti di grande emozione della Divina Commedia, si inserisce nel più ampio progetto ‘In viaggio con Dante’, pensato in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia per riscoprire la figura di Dante quale simbolo indiscusso di un’identità nazionale.
Il 12 luglio sarà la volta di Marco Lodoli che leggerà e commenterà l’XI Canto del Paradiso.
Il ciclo di letture si concluderà il 20 luglio nel cortile di Palazzo Firenze con il concerto di Andrea Pontarelli sul tema ‘Franz Liszt, nel segno di Dante’.
Iniziativa molto interessante. Gli scrittori e i poeti chiamati a leggere, introdotti da Walter Mauro critico letterario e dantista, analizzano e commentano i canti prescelti in modo dinamico e in chiave assolutamente attuale, proiettando così Dante e la Commedia ai giorni nostri.