Record di Jane Austen

Un raro manoscritto autografo della scrittrice inglese Jane Austen (1775-1817), l’unico ancora in mani private, è stato battuto all’asta a Londra dalla casa Sotheby’s per il prezzo record di 993.250 sterline (circa 1 milione e 125.748 euro), più che triplicando la stima iniziale (300 mila sterline).

Si tratta della stesura originale di “The Watsons”, uno dei due racconti incompiuti e mai pubblicati in vita dall’autrice di “Orgoglio e pregiudizio” (l’altro si intitola “Sanditon”). L’autografo è stato al centro di un’accesa gara al rialzo combattuta tra quattro collezionisti presenti nella sala di New Bond Street e l’aggiudicazione è stata accolta da un applauso. Il manoscritto è stato acquistato per conto di un’istituzione che per ora vuole restare anonima.

“The Watson”, che narra la storia di quattro sorelle figlie di un vicario ecclesiastico di campagna improvvisamente rimasto vedovo, fu scritto da Austen nel 1804, quando si era trasferita da poco con la
sua famiglia a Bath. Secondo gli storici della letteratura, vi sono delle similitudini tra la protagonista del racconto, Emma (proprio come Emma Woodhouse dell’omonimo romanzo) e la vita reale della stessa
Austen.

Nel 1805, il padre dell’autrice, un reverendo, morì improvvisamente lasciando la moglie e le due figlie in precarie condizioni finanziarie. Anche a causa della scomparsa del padre il testo fu interrotto.  

Il manoscritto venduto da Sotheby’s, ricco di correzioni e cancellature, consente di vedere da vicino come lavorava Austen e di comprenderne anche il processo crerativo, ha precisato lo specialista Gabriel Heaton.

Il racconto “The Watson” fu scritto per un quarto e le pagine autografe rimaste sono 68; dodici di esse furono vendute da un discendente della scrittrice durante la prima guerra mondiale per aiutare la Croce Rossa.

“Il racconto fu scritto in un momento di grande ispirazione e la sua lettura consente agli specialisti di
letteratura di comprendere il modo di scrivere di Jane Austen grazie ai numerosi ripensamenti presenti nell’autografo”, ha detto Gabriel Heaton, portavoce di Sotheby’s.

I manoscritti originali di Jane Austen sono conservati alla British Library di Londra, alla Pierpont Morgan Library di New York e al King’s College di Cambridge.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *