La manifestazione ‘Chianti in musica”, giunta alla sua sesta edizione, si svolge dal 24 al 29 luglio a San Donato in Poggio, incantevole borgo medievale a metà strada tra Firenze e Siena.
Corsi di musica, masterclass e concerti con giovani e meno giovani musicisti e anche maestri di vari strumenti fra i più qualificati in Italia con l’aggiunta abituale di degustazioni enogastronomiche trasformano San Donato in Poggio (a 20 km da Fi sulla Fi-Siena) in un brulicare di attività artistiche, didattiche e ludiche che hanno coinvolto cittadini residenti, turisti, docenti, studenti e genitori.
Mettete la piazza centrale di un tipico borgo toscano con un pozzo, tre ristoranti, lo statuario pizzaiolo baffuto dal lazzo toscano sempre pronto, un palazzo antico da cui provengono suoni misti di flauti, violini, oboi, violoncelli, clavicembali e pianoforti, due panchine dove si fermano a chiacchierare a turno studenti, insegnanti, residenti, signori con cappelli di paglia e computer portatili – che si rivelano essere genitori di alcuni giovanissimi musicisti – biondi turisti nordici che ascoltano incuriositi; mettete un centinaio di sedie in mezzo alla piazza tutti i giorni alle 18,30 e osservate le persone che partecipano agli Aperitivi Musicali: i “notabili” del paese (il pizzaiolo, il barista, l’antiquaria, la cartolaia …) ci sono tutti; non mancano l’Assessore alla Cultura, lo storico dell’arte, il presidente della banca locale, il medico, i turisti casuali e quelli che tornano ogni anno a San Donato da tutta Europa; mettete la curiosità di chi non sa cosa succede e l’aspettativa di chi ha contribuito alla settimana musicale, la spavalderia dei musicisti di 11 anni e la concentrazione degli studenti adulti, già professionisti; mettete un bicchiere di Chianti ad ogni piè sospinto…
Mescolate tutti questi ingredienti ed otterrete uno squarcio sul curioso amalgama di cultura, ludicità e socializzazione che si verifica da cinque anni durante Chianti in Musica.
Un undicenne virtuoso al violoncello, un quarantenne professionista dell’oboe, una pianista coreana, un’orchestra di tutti i docenti e tutti gli allievi, ed infine la mangiata in piazza l’ultima sera, venerdì 29 luglio, il rock anni ‘70, i balli, molta grappa.
L’appuntamento è ogni sera e poi al concerto finale del corso del sesto Chianti in Musica (2011) ancora una volta organizzato dalla UECA – United European Culture Association
www.ueca.it
Le lezioni si svolgono tutti i giorni dal 24 al 29 luglio a San Donato in Poggio (FI). L’arrivo degli allievi è previsto sabato 23 luglio e la partenza sabato 30 luglio.
I corsi affrontano ogni tipo di repertorio, anche contemporaneo, e sono destinati ad allievi di ogni età, fino agli adulti già laureati/diplomati.
Particolare attenzione viene dedicata alla musica d’insieme.
—–
I docenti:
Massimo COTTICA Musica vocale da camera e Pianoforte
Luca AVANZI Oboe
Carlo DE MARTINI Violino
Lorenzo MISSAGLIA Flauto
Maria RONCHINI Viola
Martina RUDIC Violoncello
Keiko YAZAWA Pianista Accompagnatrice
CONCERTI – Da domenica 24 luglio a venerdì 29 tutte le sere alle 18.30 concerti in piazza – Aperitivi Musicali con tutti gli allievi che – d‘accordo con i docenti – desiderino esibirsi in brevi e informali concerti pubblici.
——
Lunedì 25 luglio alle ore 21.00 Concerto dei docenti. Il 29 luglio si terrà il concerto finale degli allievi e sarà seguito da una festa in Piazza organizzata dalla Pro Loco di S. Donato in Poggio: panini, porchetta, vino, birra, musica e allegria…..
Ogni evento musicale è seguito d una degustazione di vino.
—–
APPUNTAMENTI CULTURALI – Lunedì 25 alle ore 19.30 è prevista una visita guidata di San Donato in Poggio per illustrare la storia e l’architettura dello splendido borgo medievale che ospita Chianti in Musica.
Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti al pubblico
Mail: segreteria@chiantinmusica.it
Web: www.chiantinmusica.it
—-
Programma
Domenica 24 luglio
h. 18.30
Piazza Malaspina, San Donato in Poggio
Aperitivo musicale – Concerto degli allievi di Chianti in Musica.
_____
Lunedì 25 luglio
h. 19.00
Visita guidata di San Donato in Poggio a cura di Marco Secci. Durante la visita saranno illustrate la storia e l’architettura di questo splendido borgo medievale nel cuore della Toscana.
Ritrovo presso Piazza Malaspina
h. 21.00
Piazza Malaspina, San Donato in Poggio
Concerto – I docenti di Chianti in Musica si esibiscono in concerto.
Musiche di Bach, Mozart e Schumann.
—–
Martedì 26 luglio
h. 18.30
Piazza Malaspina, San Donato in Poggio
Aperitivo musicale – Concerto degli allievi di Chianti in Musica.
—–
Mercoledì 27 luglio
h. 19.30
Concerto degli allievi presso il ristorante Il Girasole
Sambuca (Tavarnelle Val di Pesa)
—–
Giovedì 28 luglio
h. 18.30
Piazza Malaspina, San Donato in Poggio
Aperitivo musicale – Concerto degli allievi di Chianti in Musica.
—–
Venerdì 29 luglio
h. 18.30 Piazza Malaspina, San Donato in Poggio
Concerto degli allievi di Chianti in Musica
A seguire cena in Piazza con panini, torte e musica, a cura della pro Loco di San Donato in Poggio.
—–
Tutti gli eventi hanno ingresso libero e gratuito
—–