Il premio Cetonaverde ‘Poesia Giovani’ 2011 è stato assegnato a Piero Simon Ostan (classe 1979) giovane poeta di Portogruaro che ha raffigurato con delicatezza e intensità il ritratto di suo padre e ritrovandosi nelle sue abitudini ha tratteggiato un ‘sé’ nuovo, maturo, amato e fortemente consapevole delle sue radici.
In attesa del suo primo figlio, Ostan si è calato nel doppio ruolo di figlio e di padre, in un emozionante gioco di specchi.
Il tema ‘l’autoritratto’ era stato assegnato solo il giorno prima della premiazione – avvenuta il 16 luglio 2011 – dal presidente del Premio, Maurizio Cucchi ai dieci poeti finalisti che hanno quindi trascorso la notte tra il 15 e il 16 luglio 2011 scrivendo.
Si è completata così la 4° edizione del Premio Cetonaverde Poesia, con i prestigiosi premi assegnati a Corrado Calabrò ( Premio in memoria di Luigi e Tere Cerutti) Milo De Angelis (Premio poesia edita) Micael Kruger ( Premio alla carriera).
____
Piero Simon Ostan vive a Portogruaro dove lavora come docente di Lettere. Ha pubblicato Il salto del salvavita (Campanotto, 2006) e Pieghevole per pendolare precario (Le Voci della Luna, 2011, con prefazione di Gian Mario Villalta). Opera nel settore culturale collaborando a diversi eventi come Pordenonelegge e il Festival Notturni Di-Versi.