La rassegna di poesia e musica ‘L’importanza di essere piccoli’ apre venerdì 12 agosto con un incontro tra il poeta Franco Loi e il cantautore cult livornese Bobo Rondelli.
Alle ore 21 nell’ampio prato che si estende di fronte alla Chiesa di S. Michele Arcangelo di Capugnano, i due artisti, uniti dalla stessa passione per la musica delle parole, evocheranno l’universalità del linguaggio poetico, con l’intenso duetto dal titolo ‘Da Bambino il cielo’.
Bobo Rondelli ha incontrato casualmente Franco Loi durante l’edizione 2009 della rassegna di poesia “ai margini del bosco” di Castiglioncello, da allora il poeta italiano, candidato al Nobel per la letteratura nel 2005, e il cantautore livornese, duettano insieme in festival e durante i concerti di Bobo Rondelli. Canzoni, poesia, parole e pensieri, mossi dalla voce ispirata del poeta sono accompagnati dal cantante in un ascolto autentico e di grande empatia. Al centro ci saranno, naturalmente, la parola e la poesia, ma al cuore di questo incontro c’è soprattutto la vita, le biografie di due uomini così lontani e allo stesso tempo così vicini, un’idea vera e profonda della cultura.
‘Da Bambino il cielo’ è anche un libro che la casa editrice Garzanti nel 2010 ha dedicato al poeta milanese: ‘attraverso le parole di Loi i ricordi diventano la chiave per capire il mondo, per ripassare gli anni cruciali della storia italiana, dagli anni 30 a oggi.’
Se rimanere in ascolto di Franco Loi significa anche ripercorrere gli avvenimenti fondamentali della nostra storia contemporanea, la voce profonda e malinconica di Bobo Rondelli, spesso paragonata a quella di Piero Ciampi, accompagna in terre desolate e allo stesso tempo appassionate, grazie a un incandescente carisma e da una lieve timidezza bene evidenziati dal documentario “L’uomo che aveva picchiato la testa” che il regista Paolo Virzì gli ha dedicato nel 2009.
A fine serata ci sarà un piccolo buffet di benvenuto offerto dall’ Associazione Parrocchiale “Beata Vergine Delle Nevi” e della PRO LOCO di Capugnano, due enti che hanno collaborato alla realizzazione dell’appuntamento che si inserisce nella scelta artistica di coinvolgere gli interi borghi nella realizzazione di quella che vuol essere una vera e propria festa.
In caso di pioggia: oratorio della chiesa S. Michele Arcangelo, Capugnano
La rassegna “L’ IMPORTANZA DI ESSERE PICCOLI” è stata realizzata con il contributo di Fondazione del Monte, Regione Emilia Romagna e Arci Bologna; il patrocinio di Provincia di Bologna; il sostegno dei comuni di Camugnano, Castel di Casio, Granaglione, Porretta Terme e di Banca di Imola Filiale di Porretta Terme, Coop Reno, Confcommercio Ascom Provincia di Bologna, Banca di Credito Cooperativo Alto Reno.
Le realtà locali che hanno collaborato:
Terme di Porretta – Hotel delle acque – Associazione parrocchiale “Beata Vergine delle Nevi” – Pro Loco di Capugnano – Pro loco “le dogane” di ca’ boschi – Antica Forneria Corsini di Porretta Terme – The Califfo pub di Porretta Terme – Libreria L’arcobaleno di Porretta Terme – Centro turistico La prossima di Castel di Casio – Gelateria la Baracchina di Porretta Terme – Pro loco di Vigo – Hotel Bertusi – B&B Borgo Massovrana.
Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21
Ingresso libero. Prenotazione consigliata
Per informazioni:
www.sassiscritti.wordpress.com