I 110 anni dalla nascita di Salvatore Quasimodo, avvenuta a Modica il 20 agosto 1901, verrà celebrata con una settimana di iniziative, a partire dal 16 agosto 2011, durante la quale si susseguiranno mostre, letture di poesie e visite notturne illuminate nei musei cittadini.
Il premio Nobel per la letteratura nel 1959 verrà ricordato a Modica anche con una serie di eventi multidisciplinari che si estendono dentro e oltre lo spazio della casa natale di Quasimodo, realizzata nel 1996, rendendo il museo un luogo vivo e dinamico della città.
Attraverso un ricco calendario di appuntamenti, si vuole far conoscere la Sicilia con gli occhi di Quasimodo. L’idea è di mettere in primo piano il territorio della Sicilia, conosciuta e raccontata da Quasimodo attraverso le proprie opere.
La ‘Settimana Quasimodiana’ vanta quest’anno la collaborazione con la prestigiosa ‘Scuola del viaggio’ che, durante l’ultima settimana di luglio, ha scelto Modica come sede dell’annuale Summer school dedicata alla scrittura di viaggio e al carnet. I lavori realizzati durante questo corso estivo (acquarelli e racconti) saranno oggetto di una mostra allestita all’interno di casa Quasimodo.
Nascita del canto
Sorgiva: luce riemersa:
foglie bruciano rosee.
Giaccio su fiumi colmi
dove son isole
specchi d’ombre e d’astri.
E mi travolge il tuo grembo celeste
che mai di gioia nutre
la mia vita diversa.
Io muoio per riaverti,
anche delusa,
adolescenza delle membra
inferme.
Una grande iniziativa, davvero degna di uno dei massimi poeti del nostro Novecento, a buon diritto Nobel per la letteratura. Speriamo che questo possa indurre le nuove generazioni a rivalutare il genere poetico e coltivarlo.