Dalle asprezze delle montagne che occhieggiano il reading oltreoceanico di Clementi alla quiete e malinconia del Lago di Suviana, che farà da sfondo alla lettura e concerto di venerdì 17 agosto a Poggio Moreccio, piccolo borgo di Badi: la cadenza veneta del poeta operaio Fabio Franzin avvolgerà il pubblico in un racconto di triste attualità: la vita in fabbrica, i sacrifici, le angherie, i momenti di gioia e di partecipazione, la catena e la perdita del lavoro causata dalla chiusura della fabbrica, con la conseguente vertigine e frustrazione che tale abbandono comporta. Una poesia che sa parlare alle persone di cose concrete, fortemente ancorata alla realtà senza perdere la sua capacità di spaziare in quella dimensione segreta e profonda che caratterizza l’essere umano.
Seguirà il concerto di Massimo Giangrande accompagnato da Andrea Biagioli, concerto dal titolo quanto mai attinente al precedente incontro: “Il mestiere di vivere” è infatti un disco del cantautore romano (già acclamato al Jeff Buckley Tribute di Chicago per la malinconica pulizia della sua voce, così simile a quella del cantante americano precocemente scomparso), ma è anche un mestiere che l’operaio licenziato a causa della crisi conosce bene.
Come a Massovrana, dove il 4 agosto si è svolta l’anteprima della rassegna, anche a Poggio Moreccio saranno gli abitanti a organizzare un piccolo benvenuto con torte e salatini per trascorrere un po’ di tempo tutti insieme dopo la lettura e il concerto.
in caso di pioggia: Sala Sant’Ubaldo a Castel di Casio
—
Fabio Franzin di professione fa l’operaio. Recentemente ha vinto il prestigioso Premio Achille Marazza. Tra le sue pubblicazioni: “Co’ e man monche/Con le mani mozzate” (Le voci della luna, 2011), “Sienzhio e orazhion/Silenzio e preghiera” (Edizioni Prioritarie – 2010), “Fabrica” (Ass. Culturale Atelier – 2009).
—
Massimo Giangrande musicista e cantautore. Nel 1998 fonda i Punch & Judy. Nel 2001 produce “Orchidea Porpora” di Lara Martelli con cui l’anno successivo è ospite al Jeff Buckley Tribute di Chicago. Nel 2005 collabora con Pino Marino ed entra nell’orchestra mobile capitolina del Collettivo Angelo Mai. Nel 2008 pubblica “Apnea” (Fiorirari), nel 2009 collabora con Roberto Angelini, ed è arrangiatore per la cantante e attrice francese Awa Ly.
Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.
Ingresso libero. Prenotazione consigliata
Poggio Moreccio/Badi, Castel di Casio: da Porretta direzione Lago di Suviana, superato il borgo di Badi dopo circa un km sulla sinistra indicazione Poggio Moreccio. In caso di pioggia: Sala “Sant’Ubaldo”, Piazza Roma, Castel di Casio
Per informazioni: