Sabato 18 agosto la rassegna “L’Importanza di essere piccoli” si sposta verso Bologna, alla scoperta di un borgo segreto e magico letteralmente nascosto tra Grizzana Morandi e Camugnano. A un passo da Campolo tra castagneti secolari e ai piedi delle antiche creste di Montovolo, si trova infatti Predolo, un piccolo gruppo di case medievali che sembra custodire le magie dei boschi che lo circondano. Dalla piccola borgata, quasi completamente restaurata, svetta un’appariscente casa torre del XIV-XVI secolo con eleganti finestre e portali in arenaria. Qui Gian Mario Villalta, poeta, scrittore e direttore del festival di letteratura pordenonelegge.it, uno dei più importanti d’Italia, leggerà testi dalla sua ultima raccolta “Vanità della mente” appena pubblicata dalla casa editrice Mondadori e compresa nella terna dei finalisti del prestigioso Premio Viareggio.
La poesia di Gian Mario Villalta racconta l’amore e osserva il paesaggio nel suo mutare, descrive la domestica gioia della festa ed esprime il dolore legato agli affetti toccando vertici di nitida asciuttezza lirica nelle splendide prose sui piccoli animali, dove circola un senso acuto di pietà, di fronte all’orrore e alla crudeltà di cui questi esseri sono vittime. Come Franzin la lingua di Villalta in alcune poesie si abbandona al dialetto, quel dialetto veneto che funge da corposo intermezzo proprio nel cuore della raccolta.
Seguirà il concerto e reading di Filippo Gatti musicista e cantautore romano che vanta nel suo curriculum artistico collaborazioni con Riccardo Sinigallia, Bobo Rondelli, Andrea Rivera, Banco del Mutuo Soccorso, Marina Rei, la poetessa Elisa Biagini e Bruno Lauzi.
La serata si concluderà nel giardino tempestato dalle scultore dell’artista Luigi Faggioli che dal 1995 abita il borgo contribuendo anche al suo restauro, qualche bicchiere di vino, piatti tipici e dolci, per rendere ancora più conviviale una serata da trascorrere in compagnia. Il piccolo buffet è offerto dalla PROLOCO di Vigo.In caso di pioggia: Sala Congressi del “Parco dei Laghi”, Piazza Kennedy 10, Camugnano.
indicazioni
Predolo/Camugnano:
da Porretta Terme direzione Riola, superata Riola direzione Campolo, da Campolo proseguire per circa un km sulla sinistra indicazione per Predolo. In caso di pioggia: Sala Congressi del “Parco dei Laghi”, Piazza Kennedy 10, Camugnano.
Da Bologna prendere la strada statale 63 (porrettana) e uscire a Riola proseguire per Campolo, da Campolo dopo un km sulla sinistra indicazione per Predolo.
Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21
Ingresso libero. Prenotazione consigliata
Per informazioni:
www.sassiscritti.wordpress.com