L’ultima sera della rassegna “L’Importanza di essere piccoli” è quella della festa nel Parco delle Terme di Porretta, occasione per la quale il giardino termale si trasforma in un esclusivo anfiteatro: si inizia domenica 19 sempre alle ore 21 con “Bestia di gioia” reading di Mariangela Gualtieri, poetessa e drammaturga della storica compagnia teatrale Valdoca. La Gualtieri, da sempre attenta alla ricerca del rapporto tra poesia e oralità, si addentrerà nel fiume carsico della parola grazie all’uso di una voce capace di stringere un silenzioso patto con il rito poetico. “Bestia di gioia” è anche il titolo dell’ultima raccolta della drammaturga che delinea, con una scrittura limpida e appassionata, una mistica saldamente radicata nel concreto, e che proprio per questo riesce a intrecciare senza soluzione di continuità un andirivieni stupito ma consapevole fra terra e cielo. Una dimensione verticale affollata di stelle e cieli, animali e piante…
Intanto negli spazi del parco accade una piccola magia suscitata dalla visionarietà di Francesca Genti che in una minuscola casetta allestita dalla scrittrice porterà nel Parco la performance “FIABA”. Già presentata a Milano e in altre occasioni pubbliche, “Fiaba” è un vero e proprio dono preparato per il pubblico: la casetta ospita uno spettatore alla volta, che si pone come protagonista della lettura, in un incontro con le parole della poesia davvero speciale. Le file per entrare in questo piccolo privatissimo mondo, che al contempo è mondo di tutti, sono la testimonianza della meraviglia che “Fiaba” sa suscitare nei presenti.
La serata si chiuderà con il concerto acustico dei Virginiana Miller, band livornese che sta riscuotendo un grande successo di critica e di pubblico. Intellettuali, poeti e studiosi, che fanno dei loro brani dei testi molto vicini al sentire poetico, capaci di piegare a proprio piacimento il pop e la canzone d’autore creando una creatura ibrida che non soddisfa l’ascolto, che lascia con quesiti e accostamenti irrisolti. Il cantante Simone Lenzi e compagni fanno citazioni colte che richiamano Alessandro Magno ed Enrico Mattei, Pasolini e Marx e imbastiscono una visione della realtà inquieta attenta anche ai fatti di cronaca. Con il loro ultimo album “Il primo lunedì del mondo” protagonista è l’individuo, dal giocatore di videopoker al corpo smaterializzato e scomposto della ragazzina-Myspace de “L’inferno sono gli altri”.In caso di pioggia tutti gli eventi si terranno nella sala congressi dell’Hotel delle Acque adiacente al parco termale a Porretta Terme.
La rassegna “L’ IMPORTANZA DI ESSERE PICCOLI” è stata realizzata con il contributo di Fondazione del Monte, Regione Emilia Romagna e Arci Bologna; il patrocinio di Provincia di Bologna; il sostegno dei comuni di Camugnano, Castel di Casio, Granaglione, Porretta Terme e di Banca di Imola Filiale di Porretta Terme, Coop Reno, Confcommercio Ascom Provincia di Bologna, Banca di Credito Cooperativo Alto Reno.
Le realtà locali che hanno collaborato:
Terme di Porretta – Hotel delle acque – Associazione parrocchiale “Beata Vergine delle Nevi” – Pro Loco di Capugnano – Pro loco “le dogane” di ca’ boschi – Antica Forneria Corsini di Porretta Terme – The Califfo pub di Porretta Terme – Libreria L’arcobaleno di Porretta Terme – Centro turistico La prossima di Castel di Casio – Gelateria la Baracchina di Porretta Terme – Pro loco di Vigo – Hotel Bertusi – B&B Borgo Massovrana.
Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.
Ingresso libero. Prenotazione consigliata
Per informazioni:
www.sassiscritti.wordpress.com
sassiscritti@gmail.com