Festivaletteratura, Nikos Kazantzakis

Festivaletteratura 2011
a cura di Luigia Sorrentino

Festivaletteratura di Mantova (dal 7 all’11 settembre) OMAGGIO A NIKOS KAZANTZAKIS “la parola cui abbiamo creduto”, domenica 11 settembre 2011 alle 09:30, Sagrestia di San Barnaba (€ 4,50).

“Non spero nulla. Non temo nulla. Sono libero” – Δεν ελπίζω τίποτα. Δε φοβούμαι τίποτα. Είμαι λεύτερος -. Kazantzakis, nato a Iraklion (Creta) nel 1883, durante la fase conclusiva della lotta per la liberazione della Grecia dal giogo ottomano, Nikos Kazantzakis si rivela presto uno scrittore di vaste ambizioni. Nelle sue prime opere coniuga le idee di Nietzsche al vitalismo di Bergson e a un profondo senso della cultura nazionale, sostenuto soprattutto da una tenace consapevolezza del valore artistico della lingua popolare. Universalmente conosciuto per la sua opera narrativa – basti pensare a Zorba il greco – è in realtà all’opera poetica, e in particolare all’opus magnum dell’Odissea, che Kazantzakis affida la sintesi di tutta la propria esperienza artistica, filosofica ed estetica.

A tracciare un profilo di questo autore prometeico, con Daniele Piccini, sono Nicola Crocetti, editore e traduttore dell’ ‘Odissea di Kazantzakis’, e Filippomaria Pontani, curatore di ‘Antologia della poesia greca contemporanea’.

Nikos Kazantzakis (nella foto) in greco Νίκος Καζαντζάκης – nato a Iraklion, (Creta) il 18 febbraio 1883 è morto a Friburgo in Brisgovia, il 26 ottobre 1957 – è stato uno dei maggiori scrittori e poeti greci del XX secolo, ma anche giornalista, filosofo e uomo di stato.

 

Nicola Crocetti, nato a Patrasso nel 1940, è grecista, traduttore, giornalista ed editore. Conoscitore della lingua greca moderna e amante della poesia, ha tradotto numerose raccolte di poeti greci moderni e contemporanei, tra i quali Kavafis, Elitis, Ritsos, Seferis, Anaghnostakis. Nel 1981 ha fondato la casa editrice Crocetti, specializzata in poesia e narrativa italiana e straniera. Fa parte della giuria del premio internazionale di poesia Attilio Bertolucci ed è commissario Unesco per la Giornata mondiale della poesia.

Filippomaria Pontani è insegnante liceale e svolge attività di ricerca presso la Scuola Normale di Pisa, dove si è diplomato e perfezionato in Filologia Classica. Oltre a vari contributi di filologia greca, latina e bizantina (da Saffo a Callimaco, da Catullo a Eustazio di Tessalonica al Pascoli latino), ha prodotto un’edizione degli epigrammi greci di Angelo Poliziano (Roma 2002) e una storia della tradizione esegetica greca all'”Odissea” di Omero (“Sguardi su Ulisse”). Ha poi tradotto dal neogreco “La Papessa Giovanna” di I. Roidis e le poesie di K. Kariotakis e ha curato l’ “Antologia della poesia greca contemporanea”.

Bibliografia sintetica
“Antologia della poesia greca contemporanea”, a cura di Filippomaria Pontani, Crocetti, 2004
“Sguardi su Ulisse. La tradizione esegetica greca all’Odissea”, Storia e Letteratura, 2005, (2011)
“Poeti greci del Novecento”, a cura di Nicola Crocetti e Filippomaria Pontani, Mondadori, 2010

Daniele Piccini è nato nel 1972 a Città di Castello e vive tra Sansepolcro e Milano. Poeta e critico letterario si occupa in chiave filologica di poesia italiana del Trecento mentre la sua riflessione critica ha invece riguardato la poesia del novecento, collabora con l’Università Cattolica di Milano e insegna presso la Seconda Università degli Studi di Napoli – Facoltà di Lettere e Filosofia. Scrive su “Poesia” di Crocetti, “Famiglia Cristiana” e “Avvenire”. Ha pubblicato i seguenti libri di poesia: “Terra dei voti” (2003); “Canzoniere scritto solo per amore” (2005); “Altra stagione” (2006). Tra i suoi lavori di critica: “La poesia italiana dal 1960 a oggi” (2005), “Letteratura come desiderio” (2008), “La Poesia Italiana dal 1960 ad oggi” (BUR-Rizzoli, 2006), “Le Poesie che hanno cambiato il mondo” (2007), “Letteratura come desiderio” (2008).

Bibliografia sintetica
“Con rigore e passione. Viaggio fra le letture del nostro tempo”, I quaderni del Battello ebbro, 2001
“Di nascita e morte”, Lietocollelibri, 2002
“Terra dei voti”, Crocetti Editore, 2003
“Canzoniere scritto solo per amore”, Jaca Book, 2005
“La poesia italiana dal 1960 a oggi”, a cura di Daniele Piccini, BUR-Rizzoli, 2005
“Altra stagione”, Aragno, 2006
“Le poesie che hanno cambiato il mondo”, a cura di Daniele Piccini, BUR-Rizzoli, 2007
“Versi da ridere. Poesie comiche italiane”, a cura di Daniele Piccini, Il Saggiatore, 2007
“Come dirsi addio. Versi oltre la fine dell’amore”, a cura di Daniele Piccini, Bur, 2008
“Letteratura come desiderio. Studi sulla tradizione della poesia italiana” , Moretti & Vitali, 2008

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *