Una mostra di manoscritti e lettere, un convegno internazionale, una maratona di letture, un album fotografico e un annullo filatelico speciale. Così Vicenza celebra lo scrittore Antonio Fogazzaro nel centenario della morte. Si intitola “Antonio Fogazzaro nel mondo” il convegno di studi che da lunedì 10 a mercoledì 12 ottobre sarà dedicato alla figura dell’autore di “Piccolo mondo antico”.
Fabio Finotti aprirà le relazioni con una riflessione su Fogazzaro “scrittore provinciale e globale”; Emilio Franzina si soffermerà su Fogazzaro politico e amministratore; Franco Contorbia parlerà di “Exit Fogazzaro: l’elaborazione del lutto nei giornali italiani”.
Adriana Chemello nel suo intervento dal titolo “Letteratura e vita: il plico sigillato”, racconterà la recente apertura dei documenti fogazzariani inediti conservati dalla Biblioteca Civica Bertoliana, per precisa volontà testamentaria degli eredi del letterato, fin dal 1961, e rivelato solo quest’anno, a un secolo esatto dalla sua morte.
Da domenica 9 ottobre all’8 gennaio la Biblioteca Bertoliana ospiterà la mostra “Il segreto di Fogazzaro.
Vita e fortuna di uno scrittore nel mondo”. L’esposizione presenta lettere e documenti privati, fotografie di famiglia e libri. Poste italiane, in occasione dell’anteprima della mostra, effettuerà nell’atrio d’ingresso del Palazzo Cordellina, dalle 10.30 alle 14 di sabato 8 ottobre, un annullo filatelico speciale raffigurante Villa
Valmarana.
“Album Fogazzaro” è il titolo della pubblicazione collegata alla mostra e curata dall’Accademia Olimpica di Vicenza. Il volume, realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Verona, Vicenza, Belluno e Ancona, rientra nella “Collana Fogazzaro”, diretta da Fabio Finotti, dei Quaderni dell’Accademia.
L’opera – curata da Finotti, Adriana Chemello e Adele Scarpari – contiene interventi di studiosi sulla figura e l’opera del romanziere arricchiti da un vasto corredo iconografico. Sabato 22 ottobre, sempre a Palazzo Cordellina, si terra una maratona di letture fogazzariane, per la regia di Anna Zago, con lo spettacolo itinerante “Le stanze di Malombra”, suggestivo percorso dedicato al celebre romanzo dello scrittore vicentino.