Venerdi 21 e sabato 22 ottobre 2011 “E sia poesia”. Incontri e riflessioni sulla parola nel crocevia dei tempi. La poetessa Maria Luisa Spaziani racconta il ‘suo’ Montale.
La “Città della poesia per eccellenza”, come Mario Luzi amava definire Gubbio, si prepara ad un nuovo attesissimo evento.
Con il nuovo Fondo Maria Luisa Spaziani, accolto nella suggestiva Biblioteca Sperelliana del 1600, la cittadina umbra diventa la casa di una grande testimone della letteratura italiana, riavvolgendo i momenti più intensi della storia personale ed artistica dell’autrice torinese e romana di adozione.
Un patrimonio di oltre cinquemila libri e volumi, pubblicazioni e foto inedite, la biblioteca personale dell’artista arricchita dalla rarissima edizione de “Le acque del sabato” del 1954, prezioso gioiello che l’autrice aveva autografato per un ambasciatore e “misteriosamente”.
Il Fondo, curato dalla poetessa e promotrice culturale Anna Buoninsegni, porta l’effigie della ‘volpina’, disegnata per la Spaziani dal Premio Nobel Eugenio Montale. Essa rappresenta soltanto una delle tante testimonianze del sodalizio affettuoso e artistico tra i due autori durato 15 anni e del quale, oggi, Maria Luisa Spaziani, ha dato conto nel volume “Montale e la Volpe”, Mondadori 2011.
Il rapporto con Gubbio: “Mio padre si chiamava Ubaldo che è anche il nome del patrono di Gubbio. Mi piace pensare che questo sia dovuto a un legame speciale con la città o addirittura che lì sia stato concepito durante un viaggio dei miei nonni. Comunque era un luogo che amava e per il quale ho anch’io una speciale predilezione, rafforzata da tante occasioni di incontri e di visite amicali. Ricordo luoghi e momenti bellissimi, a spasso per le vie medievali in compagnia di Mario Luzi. Così come sono indelebili nella mia mente le prove del canto notturno del Miserere nei Cori del Cristo e della Madonna in preparazione della Pasqua, quando mi trovai lì con mia figlia Oriana”.
Per due giorni, il 21 e il 22 ottobre, Gubbio sarà il teatro di incontri tra poeti e letterati. Marco Guzzi, Francesco Napoli, Anna Buoninsegni Tiziano Broggiato, Francesca Merloni, Loretto Rafanelli sono soltanto alcuni dei protagonisti che animeranno la rassegna “E sia Poesia”, dedicata al significato e all’importanza della parola.
—
PROGRAMMA
Venerdì 21 ottobre, dalle ore 18 Biblioteca Sperelliana
– INCONTRO CON MARIA LUISA SPAZIANI presentazione volume “Montale e La volpe”, Mondadori, 2011. In occasione del trentesimo anniversario della morte del Premio Nobel Eugenio Montale, Maria Luisa Spaziani musa cantata dal poeta con il nome di “Volpe”, ripercorre la lunga, affettuosa amicizia che l’ha legata a Montale, in oltre 15 anni di sodalizio artistico e umano.
–
– “LA PAROLA POETICA AI TEMPI DEL ‘GRANDE FRATELLO’ ”
CONVERSAZIONE CON MARCO GUZZI
Sabato 22 ottobre, dalle ore 10,30 Biblioteca Sperelliana
– INAUGURAZIONE DEL “FONDO MARIA LUISA SPAZIANI” donato alla Biblioteca Sperelliana. L’autrice incontra il pubblico. A tu per tu con una grande protagonista del nostro tempo.
– PROIEZIONE VIDEO SU EUGENIO MONTALE “RITRATTO DI UN POETA”
in collaborazione con “Accademia Mondiale della Poesia”
– PRESENTAZIONE DELL’ANTOLOGIA “POESIA PRESENTE”
di Francesco Napoli, Raffaelli Editore, 2011. L’autore percorre e analizza gli ultimi decenni della poesia italiana contemporanea dal 1975 al 2010.
Letture dei poeti: Anna Buoninsegni, Tiziano Broggiato, Francesca Merloni e Loretto Rafanelli.
—
ENTI PROMOTORI: Regione Umbria, Comune di Gubbio – Assessorato alla Cultura, Biblioteca Sperelliana, Anteprima “Umbria Libri”, Accademia Mondiale della Poesia
INFO: BIBLIOTECA SPERELLIANA, via Fonte Avellana (ex Convento di San Pietro)
Orario di apertura: da martedì a sabato 9.00-13.00 / 15.00-18.30
—
SERVIZIO TURISTICO ASSOCIATO – IAT, Via della Repubblica 15
www.comune.gubbio.pg.it
info@iat.gubbio.pg.it
PER SAPERNE DI PIU’ : www.comune.gubbio.pg.it
UFFICIO STAMPA
viale Gian Battista Valente, 67
press@IdeaDi.it