Una giornata speciale per Yves Bonnefoy
Napoli, 27 ottobre 2011. In mattinata, alle 10:30, Yves Bonnefoy, il grande poeta francese, ha ricevuto la Laurea Honoris Causa in “Teoria e prassi della Traduzione” dall’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” (Palazzo Corigliano, Aula delle Mura Greche, Piazza San Domenico Maggiore, 12 – Napoli).
Discorso di apertura del Magnifico Rettore, Professoressa Lida Viganoni, saluto del Preside della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Professor Augusto Guarino, Laudatio Accademica Professoressa Giovannella Fusco Girard, Lectio Magistralis Professor Yves Bonnefoy.
Nella foto Yves Bonnefoy fotografato da Luigia Sorrentino subito dopo la Lectio Magistralis.
In serata a Yves Bonnefoy al Real Bosco e Museo di Capodimonte, Sala Luca Giordano è stato conferito dalla Fondazione Premio Napoli il Premio Speciale 2011- per la Poesia Straniera per l’Opera Poetica, a cura di Fabio Scotto, pubblicata del 2010 dal Meridiano Mondadori.
Discorso di apertura di Silvio Perrella, Presidente della Fondazione e del Premio, con Yves Bonnefoy alla presenza, fra gli altri di Milo De Angelis e Fabio Scotto.
L’intervista televisiva a Yves Bonnefoy è di Luigia Sorrentino
Yves Bonnefoy, nato a Tours nel 1923, professore emerito al Collège de France di Parigi, è poeta, prosatore e saggista. Ha tradotto Shakespeare, Donne, Keats, Yeats, Petrarca, Leopardi, Pascoli ed è autore di studi fondamentali sulla poetica e sull’arte. Ritenuto oggi il massimo poeta francese vivente, più volte candidato al Nobel per la letteratura, ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti internazionali. In Italia ha pubblicato diverse raccolte: Movimento e immobilità di Douve (1969), Ieri deserto regnante (1978), Pietra scritta (1985), Nell’insidia della soglia (1990), Quel che fu senza luce. Inizio e fine della neve (2001), Le assi curve (2007). Il volume L’opera poetica, a cura di Fabio Scotto, è apparso nei Meridiani Mondadori nel 2010.