Venerdì 11 novembre 2011 alle ore 17:00 inaugurazione della mostra “Volubilis” di Elvi Maccari, con la presentazione a cura di Claudio Strinati.
Cento opere, tra tele a olio, disegni e quadri materici, che sintetizzano e ripercorrono cinquant’anni di ricerca e di pittura di Elvi Maccari, dal 1960 ai nostri giorni, esposte nelle sale del prestigioso complesso monumentale dei Dioscuri al Quirinale con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, del Comune di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, della Provincia di Roma, del Comune di Oderzo (Treviso) e dell’ambasciata del Marocco in Italia.
L’evento è promosso dall’associazione culturale “Volubilis” e dalla Direzione generale per le Biblioteche, gli Istituti di cultura e il diritto d’autore del MIBAC, con il sostegno di Bnl e di Enel.
Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha fatto pervenire a Elvi Maccari una medaglia di rappresentanza in occasione di questa mostra per i suoi 50 anni di attività di pittrice. Veneta di Oderzo, Elvi Maccari vive e opera a Roma da molti anni.
La sua formazione artistica inizia con i corsi di Renato Guttuso all’Associazione artistica di Via Margutta e con Lino Bianchi Barriviera all’Accademia del nudo. Poi con i corsi di figurino e costume all’Accademia d’Alta Moda Koephia, di decorazione su stoffa e di fotografia all’Istituto d’Arte di via Conteverde, a Roma.
Scrive Claudio Strinati nella presentazione dell’artista: “La Maccari ha costruito un suo mondo figurativo che ha da dire qualcosa di preciso a ognuno di noi, sia al dottissimo conoscitore d’arte, sia all’ignaro incuriosito da immagini accattivanti e originali”. E aggiunge: “Ha una gran ricchezza di idee, la nostra artista, e continuamente tende a superare se stessa per scrutare qualche nuovo obbiettivo che ne stimoli l’immaginazione e la metta nelle condizioni di aggiungere sempre un nuovo tassello a una sequenza di opere invero ragguardevoli”.
Numerosi i riconoscimenti e le esposizioni di Elvi Maccari in Italia e all’estero. La mostra “Volubilis” prende il titolo dal famoso sito archeologico del Marocco ed è anche il nome di un fiore, immagine ricorrente in tante opere dell’artista.
—
INFORMAZIONE EVENTO
Elvi Maccari. Mostra antologica 1960-2011. Volubilis
Complesso dei Dioscuri al Quirinale
Roma via Piacenza, I tel. 06.484809
11-25 novembre 2011
Orario: dal lunedì al venerdì ore 8.30-18.30