Enzo Golino, “Dentro la letteratura”

“Gli storici dovrebbero tener conto dei documenti letterari per ricostruire il senso e le vicende di un’epoca”. Parola di Enzo Golino, che con questo spirito ha affrontato la stesura del suo ‘Dentro la letteratura, Ventuno scrittori parlano di scuola, natura, operai, lingua e dialetto, storia’, edito da Bompiani nel 2011, (€ 9,90).

Critico militante tra i più noti, dal 1972 al 1974 l’autore ha intervistato Giorgio Bassani, Lalla Romano, Lucio Mastronardi, Domenico Rea sulla scuola; Alberto Moravia, Luigi Malerba, Raffaele La Capria, Attilio Bertolucci sulla natura.

Ancora, Carlo Bernari, Romano Bilenchi, Vasco Pratolini, Ottiero Ottieri, Paolo Volponi, Nanni Balestrini sul lavoro operaio; Pier Paolo Pasolini, Tullio De Mauro, Carlo Cassola, Ignazio Buttitta, Umberto Eco sulla lingua e il dialetto; Franco Fortini, Arrigo Benedetti, Alberto Moravia sulla storia.

Il coro di voci, tra le maggiori della cultura non solo italiana, evoca in questo volume, in dialoghi mai accademici, aspetti della sensibilità individuale e collettiva di sorprendente attualità.

Enzo Golino collabora a ‘L’Espresso’, ‘La Repubblica’,  ‘Il Venerdì’ e altre testate. Tra i suoi titoli: ‘Cultura e mutamento sociale’ (1969); ‘Letteratura e classi sociali’ (1976); ‘La distanza culturale’ (1980); ‘Pasolini, il sogno di una cosa’ (1985); ‘Parola di Duce. Il linguaggio totalitario del fascismo’ (1994); ‘Sottotiro. 48 stroncature’ (2002); ‘Madame Storia & Lady Scrittura. Saggi Cronache Interviste’ (2011).

2 pensieri su “Enzo Golino, “Dentro la letteratura”

  1. Pingback: Kataweb.it - Blog - LETTERATITUDINE di Massimo Maugeri » Blog Archive » 27 GENNAIO: GIORNO DELLA MEMORIA

  2. Sono il poeta-rimatore Matteo Chiaramonte di Castelvetrano (Trapani), pensionato, di anni 80. Sono presente in Fb avendo pubblicato tante poesie. Ho scritto fino ad ora 16 libri ( tra pubblicati e da pubblicare) in 43 mila rime endecasillabi a rima alternata stanziati in quartine ( un vero record di letteratura poetica). Composizioni che riguardano più di 500 poesie, ma anche intere opere in rime come per esempio: ” La Vita di Gesù in Poesia” di 5010 rime; “La Sicilia in Poesia” di 3400 rime; “La Basilica di Monreale” di 3400; ” Quando la Fede Diventa Poesia” di 4600 rime; “Quando La Poesia Sfida la Prosastica” di 5150 rime; etc. Che quattro di questi libri, per la loro particolarità soggettiva e stile compositivo, sono stati posti all’attenzione del Guinness dei Primati Mondiali di
    Londra. Che il sottoscritto, nel corso degli anni passati ha ricevuto tanti Premi, riconoscimenti, titoli accademici, dottorato Honoris Causa, Premio “Oscar Nazionale per la Poesia”, e segnalazione al “Premio Nobel ” e che alcuni studiosi di letteratura mi propongono già alla storia come: “il Più Prolifico Poeta-Rimatore Siciliano Vivente di tutti i Tempi. Cosa chiedo? Codesta Vostra Istituzione potrebbe contribuire a divulgare queste mie notizie a livello nazionale?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *