E’ tornato alla luce un ritratto inedito della scrittrice inglese Jane Austen (1775-1817), figura di spicco della narrativa preromantica. L’unico ritratto finora riconosciuto dell’autrice di “Orgoglio e pregiudizio”, quello disegnato dalla sorella Cassandra nel 1810, la rappresenta con un’aria mesta, quasi dolente; ma l’immagine universalmente nota della romanziera potrebbe presto cambiare. Durante le ricerche per una nuova biografia che sarà pubblicata nel 2013, la studiosa Paula Byrne ha scoperto un disegno che reca sul retro la didascalia “Miss Jane Austen”.
La dottoressa Byrne, come riferisce il notiziario della Bbc, è convinta che questo disegno a graffite possa essere stato tracciato dal vero. Se così fosse, emergerebbe l’immagine di una donna volitiva, serena e sicura di se stessa. Il ritratto inedito sarà al centro del documentario tv “Jane Austen: The Unseen Portrait?” in
onda il prossimo 26 dicembre sulla Bbc, dove verranno messe a confronto le opinioni degli esperti. Secondo Byrne, già autrice di vari libri biografici, il ritratto della Austen sarebbe stato eseguito nel 1815, quando la scrittrice aveva 40 anni.