Giovedì 26 gennaio alle 16 a Roma, nel salone Borromini della Biblioteca Vallicelliana, si terrà un incontro in omaggio al poeta e scrittore bolognese Roberto Roversi, (vai qui), curato da Federica Taddei, dal titolo ‘Roberto Roversi: poesia e passione civile. Gli scritti, i documenti, l’impegno di un grande poeta attraverso il nostro secolo’.
Nato nel 1923, laureato in filosofia nel 1946, dal 1948 libraio antiquario, editore e redattore di riviste, con Pier Paolo Pasolini, Franco Fortini, Angelo Romanò, Roberto Roversi, ha percorso la storia letteraria del Novecento con forte impegno e grande curiosità intellettuale. L’incontro in programma in Vallicelliana vuole essere un omaggio alle tappe del suo percorso artistico, attraverso il contributo di scrittori, critici, poeti, editori.
Alla manifestazione, coordinata da Massimo Raffaelli, sono previsti gli interventi di Antonio Bagnoli, Fabio Moliterni, Ennio Cavalli, Bianca Maria Frabotta, Franco Buffoni, Davide Nota, Cristiana D’Ercoli. Il regista e critico cinematografico proporrà un brano del suo film documentario Un film per Monte Sole. L’uomo, la terra, la memoria, con testo di Roberto Roversi, realizzato nel 1994 a testimonianza e ricordo della battaglia di Monte Sole e dell’eccidio di Marzabotto.