Tiepolo nero, Opera grafica e matrici incise

Periodo espositivo: dal 2 febbraio al 5 aprile 2012 al m.a.x. museo di Chiasso. Mostra a cura del Professor Lionello Puppi storico dell’arte, professore emerito Università Ca’ Foscari, Venezia  e Nicoletta Ossanna Cavadini.

Inaugurazione
Mercoledì 1° febbraio 2012, ore 18.00 allo Spazio Officina (adiacente al museo) con una presentazione da parte dei curatori e del Prof. Werner Oechslin,  storico dell’arte e professore emerito del Politecnico Federale di Zurigo.
La possibilità di avere in mostra tutte insieme le opere dell’attività grafica di Giambattista Tiepolo e, per la prima volta, le matrici restaurate, rappresenta una grande occasione per il pubblico e gli appassionati estimatori.

All’interno del filone relativo alla “grafica storica”, il m.a.x. museo propone una prima svizzera, con l’esposizione dedicata alle incisioni di Giambattista (1696-1770) e di suo figlio Giandomenico Tiepolo (1727-1804), accompagnate dalle matrici in rame che le hanno generate.

Grazie alla sinergia fra il m.a.x. museo di Chiasso e l’Istituto Nazionale per la Grafica di Roma è stato raggiunto un eccezionale obiettivo: il restauro delle matrici dei Tiepolo e quindi la possibilità di renderle visibili al pubblico.

Per il raggiungimento di questi risultati la mostra ha ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana. 

Tiepolo nero. Opera grafica e matrici incise, curata da Lionello Puppi e Nicoletta Ossanna Cavadini, si inaugura al pubblico il 1 febbraio alle 18.00 al m.a.x.museo di Chiasso, e sarà visitabile fino al 5 aprile per essere poi presentata a Roma e, in seguito, a Venezia.

Conosciuto soprattutto come pittore e affreschista, Tiepolo si dedicò a più riprese all’incisione dell’acquaforte dando origine ad immagini, che per ideazione e qualità estetico-esecutiva segnano la storia della grafica moderna.
I soggetti delle sue acqueforti rimangono ancora in buona parte misteriosi per i molti significati ermetici intessuti da rimandi allegorici e simbolici. Tali elementi lo legano alla cerchia del primo Settecento veneto in un momento di passaggio fra il tardo barocco e i riferimenti razionalisti dell’Illuminismo.

In mostra sono visibili, tutto il corpus delle trentacinque acqueforti di Giambattista Tiepolo, riunite nella serie dei Capricci (1733-1742 ca.) e degli Scherzi di fantasia (1743-1757) e una selezione delle stampe del figlio Giandomenico che ne continua l’attività incisoria, nonché alcuni disegni e bozzetti ad essa collegata. Accompagnano l’esposizione dodici matrici incise, poste a raffronto dell’opera a stampa; “rami” che permettono di comprendere la grande abilità esercitata a bulino e cesello dal maestro veneto. Sorprendenti, infatti, sono gli effetti luministici resi dal “libero” segno del Tiepolo. La suggestione esercitata sulla cultura del Moderno è anche documentata dalla raccolta delle incisioni La fuga in Egitto realizzata dal figlio Giandomenico, interamente presente in mostra.

Si ringraziano i prestatori delle opere: il Gabinetto dei disegni e delle Stampe del Museo Correr di Venezia, il Museo di Bassano del Grappa, i Musei Civici di Udine e di Trieste, la Stiftung Bibliothek di Einsiedeln e i collezionisti privati.

Alla mostra del m.a.x.museo è correlata l’esposizione di arte contemporanea intitolata Enigma della modernità che si tiene presso lo SpazioOfficina dal 2 marzo al 5 aprile 2012. Curata da Guido Magnaguagno si inaugura il 1° marzo 2012 alle 18.00.

CHI HA VOLUTO E SOSTENUTO LA MOSTRA
La mostra è resa possibile grazie al Dicastero Cultura del Comune di Chiasso e all’AGE SA, con il contributo del Dipartimento Educazione Cultura e Sport del Cantone Ticino, e con il sostegno della Banca dello Stato del Cantone Ticino.
ll restauro delle matrici incise è stato possibile grazie alla collaborazione e operatività dell’Istituto Nazionale per la Grafica di Roma.

IL CICLO DI CONFERENZE
In collaborazione con il Circolo Cultura Insieme di Chiasso, a corollario della mostra, saranno organizzate nell’arco temporale del periodo di apertura della mostra tre conferenze di approfondimento tenute da studiosi di chiara fama.
Le conferenze, aperte al pubblico, avranno luogo presso il Foyer del Cinema Teatro di Chiasso, in via Dante Alighieri 3b :

martedì 6 marzo ore 20.30
Prof. Lionello Puppi, Giambattista Tiepolo e il trionfo della luce

martedì 13 marzo ore 20.30
Prof.ssa Maria Antonella Fusco, Musealizzare le matrici: il caso Tiepolo-Piranesi

mercoledì 21 marzo ore 20.30
Prof. Gino Benzoni, La Venezia dei Tiepolo
ALTRI APPUNTAMENTI COLLATERALI
Fra gli altri eventi collaterali, la visita guidata di venerdi 9 marzo 2012, a Palazzo Clerici e Palazzo Dugnani a Milano per vedere il mirabile ciclo di affreschi del Tiepolo.
La visita guidata è organizzata dal Circolo Cultura Insieme di Chiasso (prenotazioni dirette a culturainsieme@bluewin.ch).

Mercoledì 28 marzo, ore 20.30 un concerto al Cinema Teatro di Chiasso, Via Dante Alighieri 3b. Gabriele Cassone Ensemble “Pian & Forte”. Nel tempo e nello stile, tra Giambattista Tiepolo e Antonio Vivaldi.
(prenotazioni dirette a cultura@chiasso.ch).

Inoltre, l’offerta dei laboratori didattici, uno degli aspetti di mediazione culturale su cui il m.a.x. museo è sempre impegnato, propone quattro temi per adulti e bambini:
LABORATORI DIDATTICI al m.a.x.museo
In occasione dell’importante mostra dedicata a Tiepolo nero, quattro i temi proposti, i primi due dedicati anche ai più piccini, per far scoprire la magia delle matrici:
1. Timbri nascosti – 2. Costruiamo i nostri timbri; il terzo è rivolto soprattutto ai più grandi: 3. Realizziamo un ex-libris (anche per adulti) – 4. Composizioni in rilievo, per scoprire come la matrice cattura l’immagine, come si trasforma, come si moltiplica, quali e quanti originali si possono produrre.

I laboratori didattici sono rivolti alle classi delle scuole dell’obbligo, si tengono in orario scolastico durante la settimana, dal lunedì al venerdì – a bambini e adulti il Sabato e la Domenica dalle 15.00 alle 17.00, e Mercoledì pomeriggio – con un minimo di 15 iscritti. Iscrizione presso il m.a.x.museo. I laboratori sono svolti da operatori didattici con certificato del Percorso di Formazione Specialistica rilasciato dall’Associazione Bruno Munari.

LOGISTICA
Orari apertura: Martedì/ Domenica 10.00-12.00 e 15.00-18.00. Lunedì chiuso
Costo biglietto: intero adulti: CHF 10, ridotto CHF 7 e per gruppi superiori a 15 persone CHF 5.-
Catalogo, curato da Lionello Pupi e Nicoletta Ossanna Cavadini, intitolato:
Tiepolo nero. Opera grafica e matrici incise, edito dalla Casa Editrice Mazzotta, Milano, ISBN978-88-202-1983-3 – Con gli importanti contributi di: Wener Oechslin, Lionello Puppi, Gino Benzoni, Enrico Lucchese, Nicoletta Ossanna Cavadini, Giuliana Ericani, Lorenza Resciniti, Camillo Tonini, Rita Bernini, Giuseppe Trassari Filippetto, e per gli apparati di Massimo Favilla e Ruggiero Rugolo, 240 pagine, riproduzione di tutte le opere esposte in mostra, CHF.36.-, EURO 30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *