L’ambasciata italiana in Nigeria ha ospitato un incontro delle principali associazioni di autori locali, in vista della loro partecipazione alla conferenza per 50 anni della letteratura africana che si terrà a Nairobi (luglio 2012).
Il dibattito è stato presieduto dalla professoressa Vicky Sylvester, capo del dipartimento di Lingua e letteratura dell’università di Abuja, e vi hanno partecipato scrittori come Sule Egya, Benjamin Ubiri, Cecilia Kato, Spencer Okoafor e Lola Shoneyin, (nella foto), vari membri dell’Association of nigerian authors, Abuja literary society e a giornalisti di varie riviste specializzate e di televisioni nigeriane. Fra i temi trattati ci sono stati la necessità di incoraggiare maggiori sovvenzioni pubbliche per la diffusione delle opere e di coinvolgere parallelamente il settore privato locale.
E’ stata menzionata anche la necessità di attrarre i lettori più giovani e rimarcato come l’educazione e lo sprone in ambito familiare siano altrettanto importanti dell’attività delle scuole nel creare una generazione di lettori e scrittori. Nel suo intervento l’ambasciatore italiano ad Abuja, Roberto Colaminè, ha ricordato che il nostro sostegno si inerisce in una linea d’azione coerente che ha finora interessato le arti visive e la musica, e che adesso sta abbracciando anche la letteratura. A questo proposito, la rete diplomatica italiana, e l’ambasciata in particolare, hanno finora affiancato oltre a eventi di promozione dell’arte italiana, anche azioni legate a dare visibilità alla cultura locale.
Guardate questo divertente servizio di BBC news su LOLA SHONEYN