Lunedì 27 febbraio 2012, ore 18:00 La Feltrinelli libri e musica a Roma (Via del Babuino) presenta Jean-Noël Jeanneney, Uno di noi due, Casa editrice Portaparole.
Incontro presentato da Marina Valensise e Elisabetta Sibilio, con traduzione consecutiva.
—
Jean-Noël Jeanneney, professore di Storia politica a Sciences Po, ha ricoperto numerose cariche pubbliche, fra cui quelle di Segretario di Stato, presidente di Radio France e presidente della della Biblioteca nazionale di Francia. Ogni sabato mattina conduce su France Culture la trasmissione radiofonica Concordance des temps.
È autore di numerosi saggi sulla storia contemporanea e sull’evoluzione dei media, tra cui Google sfida l’Europa (Portaparole, 2011), tradotto in 15 lingue. Uno di noi due è un dialogo immaginario – ambientato il 27 e 28 giugno 1944 – tra Léon Blum, ex presidente del Consiglio, e Georges Mandel, ex ministro, consegnati ai tedeschi dal regime di Pétain e imprigionati nei dintorni di Buchenwald. Venendo a conoscenza dell’assassinio di Philippe Henriot, ministro dell’Informazione di Vichy, da parte della Resistenza, capiscono che uno di loro sarà presto assassinato. I due uomini mettono a confronto le loro visioni del mondo e della politica. Sarà Mandel a morire.
« Una conversazione stupenda magnificamente scritta »
(Robert Solé, Le Monde).