Dopo la Medaglia delle Arti per Bob Dylan arriva anche quella della Libertà. Il musicista riceverà infatti dal presidente Usa Barack Obama la più alta onorificenza civile americana, consegnata a personaggi che hanno contribuito con i loro meriti alla sicurezza o agli interessi nazionali, alla pace mondiale e alla diffusione della cultura.
Secondo quanto riportato dalla Casa Bianca in un comunicato, sono state insignite del premio tredici persone, tra cui vi sono figure di rilievo come l’ex segretario di stato Madeleine Albright, il presidente israeliano Shimon Peres, l’ex astronauta e senatore dell’Ohio John Glenn, l’ex giudice della Corte Suprema John Paul Stevens, l’avvocato per i diritti civili John Doar, l’attivista Dolores Huerta e l’esperto epidemiologo William Foege.
Dylan è stato elogiato nella dichiarazione della Casa Bianca come “uno dei musicisti americani più influenti del Ventesimo secolo per i suoi testi ricchi di poesia, ma anche per il fatto di aver avuto una notevole influenza sul movimento dei diritti civili degli anni Sessanta e più in generale sulla cultura degli Stati Uniti”. “Coloro che sono stati insigniti di questa onorificenza provengono da contesti diversi e percorsi di vita diversi – ha detto il presidente Obama – ma ognuno di loro ha dato un contributo duraturo alla nostra Nazione. Ci hanno ispirato, ci hanno sfidato, e hanno reso il mondo un posto migliore.”
P.S. Il riconoscimento è stato dato anche a Toni Morrison (nella foto):
http://www.cbsnews.com/8301-31749_162-57424024-10391698/bob-dylan-among-medal-of-freedom-recipients/
Nota bene: nell’elenco sopra, gli Stati Uniti hanno messo in evidenza che Toni Morrison sia una vincitrice del Pulitzer. Gli inglesi, invece, che è una vincitrice del Nobel per la letteratura:
http://www.guardian.co.uk/books/2012/apr/30/toni-morrison-presidential-medal-freedom?newsfeed=true
Questo è l’elenco di coloro che hanno ricevuto il riconoscimento. Gli scrittori sono pochi. Con Morrison sembra sia solo la terza volta che la medaglia sia andata ad un Nobel per la letteratura.
La gran parte degli scrittori ha vinto uno o due Pulitzer.
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Presidential_Medal_of_Freedom_recipients#Literature
L’occhio sinistro leggermente strizzato, non aperto e franco come il destro, ha qualcosa di animalesco. Mostra un prudente studio del circostante. E bravo Bob, animaletto guardingo, grandecartista.
Scusate l’ardire della provocazione: ma cosa c’entra con la poesia? E’ stato assegnato un premio al merito e alla diffusione della cultura (in senso latissimo, naturalmente)a un musicista, o sbaglio? E qui entro nel merito: canzone e poesia. Personalmente sono tra coloro che pensano che le due discipline siano molto diverse. Certo, anche una canzone è composta di parole. Ma che le parole di una canzone, seppur “belle”, possano essere considerate poesia, no, proprio non mi convince. Così ragionando, allora tutto diviene poesia: un bel discorso sulla pace… un commento sportivo appassionato… la nota in bella grafìa della spesa, che canta l’amore di una persona per il suo sostentamento!