La Spagna rivela un episodio inedito che riguarda la biografia di Federico Garcia Lorca. Il famoso poeta andaluso ebbe un giovane amore, Juan Ramirez de Luca, di 19 anni, critico d’arte e giornalista – morto nel 2010 – “il giovane biondo di Albacete”. Una verità scomoda per essere rivelata a quei tempi, ma è noto che Lorca fosse omosessuale.
Si può pensare, tuttavia, che l’amore per Juan fosse il desiderio di proteggerlo dalla violenza della guerra civile spagnola. Juan, morto due anni fa, ha tenuto nascosto per 76 anni il suo segreto in una scatola – poi lasciata alla sorella – con una manciata di fotografie, un diario, una lettera e, soprattutto, una poesia inedita a lui dedicata. (Qui accanto un disegno di Federico Garcia Lorca che testimonia l’amore del poeta per Ramirez).
Qui sotto il video-servizio di Luigia Sorrentino, montaggio di Lorenzo Maffei.
[flv]http://www.rainews24.rai.it/ran24/clips/2012/05/lorca-sorrentino.mp4[/flv]
Si scopre così che il ragazzo e Lorca avevano progettato di rifugiarsi in Messico dove entrambi si sarebbero messi in salvo dalla guerra civile. Ma Juan era troppo giovane per partire senza il consenso dei genitori, che glielo negarorono. Lorca scrisse allora a Juan di essere paziente e di rispettare la decisione della sua famiglia: “Conta su di me sempre” scrisse “Io sarò sempre il tuo migliore amico”.
Federico Garcia Lorca, antifascista e antifranchista, fu arrestato dalla polizia per motivi politici e fucilato a Viznar, vicino Granada, il 19 agosto del 1936. Cantò l’amore fino alla fine: “Tutte le sere a Granada – la città che era diventata il simbolo della sua stessa morte, scriveva – muore un bambino”. E ancora: “Mi perdo nel cuore di qualche bambino/ così come mi sono perduto molte volte nel mare”.
Per quanto antifascista ed antifranchista, posizione che Lorca esprimeva non del tutto palesemente nei suoi lavori, sembrerebbe che i motivi politici per cui fu arrestato, non riguardassero direttamente lui, ma il cognato Manuel Fernández Montesinos, sindaco socialista di Granada. Lorca venne fucilato dai falangisti più per la sua omosessualità, già nota, che per l’essere di sinistra. Riguardo il suo amore segreto, trovo diversi riferimenti in alcuni testi, che fanno pensare a qualcosa di forte che attraeva il poeta ad Albacete e, certamente, ora si capisce che si trattava di Juan Ramirez.
Finalmente si è svelato quel “amor obscuro” che tanta curiosità ha sempre destato.
Grazie per questo bel servizio Luigia Sorrentino, grazie davvero.
Sebastiano
dal passato ritroviamo brividi di vita. forza di spirito che c’aiuta nel quotidiano Speranza nel futuro. Grandi poeti ci lasciano memorie per l’infinito. Poesie d’amore vissute che paiono nostre di bellezza, di sensilbilita’ Nel sentimento più bello