Nove giorni di eventi artistici impreziositi dall’apertura al pubblico della Cappella dell’Immacolata Concezione di Napoli che si trova all’interno di Palazzo Manso di Scala, in via Nilo, nel cuore del centro
storico cittadino.
E’ questo l’itinerario proposto da “Arte di Palazzo”, la manifestazione si svolge dal 17 al 26 maggio e che rientra nell’ambito delle iniziative culturali collaterali al Maggio dei Monumenti. In occasione della rassegna sarà aperta al pubblico, per la prima volta dalla sua realizzazione che risale alla metà del Settecento, la Cappella dell’Immacolata Concezione, da sempre destinata esclusivamente alla nobiltà napoletana. (Nella stampa la statua del Nilo in Piazzetta Nilo detta anche ” Il Corpo di Napoli”).
La Cappella, danneggiata dal tempo e anche dal terremoto del 1980, è stata restaurata completamente nel 2008 e ospita numerose opere d’arte.
Tanti gli eventi che si svolgeranno nel corso della manifestazione, in cui si metteranno in luce le nuove avanguardie artistiche e, contestualmente, “verrà recuperata la grande tradizione dell’artigianato
d’eccellenza partenopeo, trasferendola ai giovani, per la creazione di nuove occasioni di lavoro e di rilancio dell’economia”, spiegano gli organizzatori.
La manifestazione sarà inaugurata proprio nella Cappella il 17 maggio 2012, ma nello stesso giorno verrà aperta la mostra del puteolano Angelo Volpe alla Galleria Akneos di Enrico De Maio che si occupa della promozione di giovani artisti attenti ai nuovi linguaggi dell’arte contemporanea. Volpe presenta al sua mostra dal titolo “When there was Snow White everytihng was simpler” (Quando c’era Biancaneve era tutto più semplice, ndr).
A Palazzo Manso di Scala si alterneranno, nei nove giorni della manifestazione, affermati artisti, designer e artigiani, che, nella duplice veste di talent scout e di tutor, affiancheranno le giovani promesse dell’arte e dell’artigianato artistico, in un percorso di sviluppo e di affermazione dello
stile italiano nel panorama internazionale. Tra nomi e marchi partenopei più in vista, che hanno aderito al progetto, spiccano quelli di Tramontano, di Marinella, di Talarico, di Gay Odin e dell’artista pop Angelo Volpe.
“Arte di Palazzo 2012” è organizzata da Prestigio Italia, in collaborazione con l’Akneos Gallery, l’Associazione L’era della Stella polare e la Fondazione Real Monte Manso di Scala.
L’evento nasce da un’idea del principe Francesco Brancia, presidente della Fondazione e si sviluppa su progetto di Enrico De Maio, direttore artistico, e del curatore d’arte Salvatore Passeggio.
I nove giorni della kermesse saranno arricchiti da dibattiti e incontri letterari, che affiancheranno le opere presentate in un percorso artistico culturale. L’evento si concluderà con la consegna del “Premio Arte di Palazzo 2012” in programma il 26 maggio alle 18 nella Cappella aperta al pubblico.
Tra gli incontri in programma la conversazione con Giulio Baffi (venerdì 18 maggio alle 11.30) sul tema “Teatro contemporaneo a Napoli”, nella Cappella dell’Immacolata Concezione che il 25 maggio ospita anche l’incontro sul tema “Arte contemporanea a Napoli tra pubblico e privato”.
Previsti anche momenti di spettacolo con lo show di Angelo Picone che il 18 maggio, nel cortiole di Palazzo Manso di Scala, presenta “Napoletana, ovvero chicchi di filosofia tra una canzone e una poesia”.
Tra le eccellenze napoletane che hanno aderito ll’evento anche Massimo Schisa, patron del grippo Gay
Odin, e Maurizio Marinella, proprietario dell’omonimo marchio di cravatte.