Importante iniziativa culturale dell’Inner Wheel a Torre del Greco, il piccolo centro urbano collocato tra il mare e le pendici del Vesuvio che si affaccia sul Golfo di Napoli e quello di Sorrento.
Il 26 maggio 2012 alle 10:30 nell’aula Magna dell’Istituto Statale d’Arte Francesco Degni (Piazza Luigi Palomba, 6) si terrà la premiazione del Concorso “Giovani Incisori” ideato e curato dall’associazione Inner Wheel di Torre del Greco.
Il Concorso, arrivato quest’anno alla decima edizione, è riservato soltanto agli alunni del quinto anno dell’Istituto – Sezione “Incisioni” – e si tiene nella città che è il principale centro italiano di lavorazione del corallo proprio per incentivare e mantenere viva la tradizione dell’incisione del cameo lì dove è nata e dove ha conosciuto la massima espressione artistica. (Nella foto cameo di Ascione e Antonio Mennella,1925, Museo Ascione di Torre del Greco).
Un’iniziativa pregevole e degna di nota proprio perché l’incisione del cameo è considerata oggi un’arte ‘a rischio estinzione’.
La manifestazione è pubblica ed è aperta a tutti.
—
PROGRAMMA
Sabato 26 maggio 2012
10:30 – Saluti
Dina Palomba Sorrentino (Presidente Inner Wheel di Torre del Greco)
Valentina Bia (Preside dell’Istituto Statale d’Arte Francesco Degni)
10:45 – Conferenza: “Il cammino tra tradizione e innovazione” Prof.ssa Caterina Ascione (Storica d’Arte)
11:30 – Premiazione dei Giovani Incisori (Primo, Secondo, Terzo Premio e Premio Speciale)
Come amante dell arte del Cammeo come ex alunno dell ist. d arte di torre del greco come ex incisore non posso che lodare un iniziativa degna di nota.