“Letterature”, David Nicholls e Peter Cameron

Appuntamento

Martedì 29 maggio ore 21:00 alla Basilica di Massenzio DAVID NICHOLLS e PETER CAMERON.
Le letture dei due autori saranno accompagnate dalla musica live di LAGASH mentre l’attrice MARGOT SIKABONYI leggerà alcuni brani tratti da libri già editi dei due autori.

Introduce la serata un omaggio a Italo Calvino: Marcovaldo (interprete musicale ERNA OMARSDOTTIR, visual POLYNOID).

DAVID NICHOLLS (nella foto sopra) ha studiato da attore prima di dedicarsi alla scrittura. Autore televisivo, ha lavorato con la BBC realizzando adattamenti shakespeariani e numerose serie di successo ottenendo due nomination per i BAFTA Awards. Il suo primo romanzo, Starter For Ten (2004), è diventato un film, Il quiz dell’amore, e il secondo, The Understudy, è in attesa di trasposizione cinematografica. In Italia sono stati pubblicati Le domande di Brian (2003) e Una botta di fortuna (2005) entrambi editi da Sonzogno.
Un giorno, edito in Italia con Neri Pozza nel 2010, ha ricevuto uno straordinario successo di critica ed è stato per dieci settimane nella classifica dei libri più venduti. Un bestseller europeo, salutato da scrittori quali Nick Hornby e Jonathan Coe come un capolavoro al tempo stesso divertente e profondo.

BIBLIOGRAFIA
Le domande di Brian
Sonzogno, 2003
Una botta di fortuna
Sonzogno, 2005
Un giorno
Neri Pozza, 2010

PETER CAMERON è nato a Pompton Plains, nel New Jersey, nel 1959. Ha frequentato per due anni la American School a Londra, dove ha scoperto la passione per la lettura e ha iniziato a scrivere racconti, poesie e pièce teatrali. Nel 1982 si laurea all’Hamilton College, nello stato di New York, in Letteratura inglese. Nel 1983 ha venduto il suo primo racconto al «The New Yorker», rivista con cui collabora per diversi anni. Il suo primo romanzo In un modo o nell’altro è stato pubblicato in Italia nel 1987 da Rizzoli.

Di Peter Cameron Adelphi ha pubblicato Quella sera dorata (2006), Un giorno questo dolore ti sarà utile (2007) – da cui è tratto l’omonimo film di Roberto Faenza – e Paura della matematica (2008). Il suo ultimo romanzo Coral Glynn (edito da Adelphi) sarà nelle librerie italiane il 9 maggio 2012.

.

BIBLIOGRAFIA
In un modo o nell’altro
Rizzoli, 1987
Quella sera dorata
Adelphi, 2002
Un giorno questo dolore ti sarà utile
Adelphi, 2007
Paura della matematica
(raccolta di racconti)
Adelphi, 2008
Coral Glynn
Adelphi, 2012

LETTERATURE Festival Internazionale di Roma, XI edizione
Basilica di Massenzio Foro Romano
16 maggio – 21 giugno 2012Con gli autori protagonisti della serata del 29 maggio
in conferenza stampa saranno presenti:

MARIA IDA GAETA
direttrice artistica Festival e responsabile Casa delle Letterature

FABRIZIO ARCURI
regista Festival

 
Ufficio Stampa Zètema Progetto Cultura
www.festivaldelleletterature.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *