LetterAltura 2012

Che si tratti di una passeggiata tra i sentieri e le alture, o di un racconto di grandi imprese tra le vette più impervie, la montagna fa sognare da sempre gli appassionati, e non. Per celebrare questo mito, torna a Verbania dal 28 giugno al 1 luglio ‘Lago Maggiore LetterAltura’, festival dedicato alla letteratura di montagna.

Oltre sessanta ospiti per 50 appuntamenti: come gli anni precedenti, saranno molti gli scrittori che si incontreranno sul Lago Maggiore e nelle valli ossolane per parlare di letteratura di montagna, viaggio e avventura.

Sono previsti cinque percorsi tematici, ‘Alpinismo’, ‘(R)Esistenze’, ‘La Capra’, ‘Il Formaggio di capra’, ‘Montagne d’Europa’ e appuntamenti, nei giorni seguenti, anche nelle valli: in Valle Antigorio (Baceno e Crodo) il 7 e l’8 luglio, sul Lago D’Orta il 14 e 15 luglio, e il 20, 21 e 22 luglio a Macugnana.

Giunto quest’anno alla sesta edizione, il Festival torna con una formula che negli anni non è stata modificata: sono previsti incontri con gli autori durante tutta la giornata e spettacoli in tarda serata, tutto all’insegna della promozione di un dialogo tra scrittori e pubblico.

Molti i nomi di personaggi del mondo della letteratura, del cinema e dell’alpinismo: lo scrittore cileno Luis Sepulveda , il regista polacco Krysztof Zanussi, Ermanno Salvaterra, Maurizio Giordani e i giornalisti Giuliana Sgrena e Marco Revelli, che racconteranno storie della Resistenza. E’ previsto anche un tributo a
Giorgio Bocca.

La rassegna cinematografica, realizzata in collaborazione con Eni, sarà dedicata alla Patagonia. Durante la manifestazione verrà messo in scena il curioso spettacolo ‘Palco a pedali’, il primo eco concerto dedicato alla bicicletta. Sul palco si esibiranno i Tetes de bois, e in platea 100 ciclisti volontari che pedaleranno su biciclette collegate a una dinamo che produrrà l’energia elettrica per lo spettacolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *