Appuntamento
–
Martedì 27 novembre, ore 20:15, al MAXXI L’Italia come un giallo GIANCARLO DE CATALDO dialoga con MARINO SINIBALDI della serie: ContemporaneaMente, incontri con i protagonisti del nostro tempo.
Auditorium del MAXXI | INGRESSO €4
Domani, martedì 27 novembre alle ore 20.15 al MAXXI si svolgerà il quinto appuntamento autunnale di ContemporaneaMente, il ciclo di incontri con i protagonisti della cultura e dell’arte italiana che raccontano la loro contemporaneità.
Protagonista Giancarlo De Cataldo, magistrato e scrittore e soprattutto autore di uno dei libri più venduti degli ultimi anni, Romanzo Criminale, da cui è stato poi tratto un film e una fortunatissima serie televisiva. Ad intervistarlo Marino Sinibaldi, direttore di Rai Radio3.
De Cataldo afferma di vivere molto felicemente la sua doppia natura di magistrato e di scrittore e che anzi “l’una aiuta l’altra e la compensa”. “La mia vocazione – afferma – è quella di raccontare l’Italia e gli italiani. Sono tremila anni – continua De Cataldo – che l’uomo cerca di migliorarsi. Ha fatto un lungo cammino ma i punti di approdo sono ancora precari”. La giustizia nel nostro mondo contemporaneo sostiene De Cataldo, “ha ancora in sé elementi di grave ingiustizia”.
Giancarlo De Cataldo è scrittore e sceneggiatore oltre ad essere Giudice di Corte d’Assise a Roma. Ha scritto Romanzo Criminale, I Traditori, In Giustizia e la sceneggiatura di Noi Credevamo di Mario Martone. Il suo ultimo romanzo è Io sono il Libanese. In uscita per Einaudi Cocaina, tris di racconti con Carofiglio e Carlotto.
Marino Sinibaldi: è direttore di Rai Radio3. Autore e conduttore di programmi radiofonici e televisivi, iAutore di saggi di critica letteraria e di storia della cultura e delle comunicazioni di massa. Nel 1997 per l’editore Donzelli ha pubblicato Pulp. La letteratura nell’era della simultaneità. Nel 1999 Einaudi ha edito le sue conversazioni radiofoniche con Natalia Ginzburg nel volume E’ difficile parlare di sé. Tra i fondatori della rivista Linea d’ombra, ha collaborato con diversi quotidiani e riviste e tenuti corsi nelle università di Teramo e Roma-La Sapienza.
ContemporaneaMente è un progetto del MAXXI realizzato in partnership con Euro Forum Comunicazione e con il sostegno del main partner Eni, curato da Alessandra Mattirolo e Maria Luisa Migliardi. Un ringraziamento particolare agli sponsor Poste Italiane e Gruppo Unipol, ai Media partner Gruppo AdnKronos e Corriere della Sera e per il supporto tecnico ad After .