Appuntamento
–
Mercoledì 28 novembre a Roma alle ore 18.30 alla Casa delle Letterature (piazza dell’Orologio, 3)presentazione di FLUMEN, il primo romanzo di Filippo Strumia.
–
Con l’autore interverrà Tommaso Giartosio
Letture di Rolando Ravello
~
LA STORIA
Il cadavere di un benzinaio, arso vivo e con le gambe legate, giace disteso in una stazione di servizio nel centro del la città. Intorno al corpo, a disegnare un cerchio o forse un esagono,sono disposte sei lucertole carbonizzate. Dai denti serrati della vittima pende lo scheletro di una settima lucertola. Il commissario Capuano, svogliato e sornione, conduce le indagini intorno a questo strano assassinio concentrando i sospetti su un benzinaio, Edmondo, collega della vittima. L’uomo è in realtà un intellettuale che ha abbandonato la carriera accademica per coltivare una personale e bizzarra visione del mondo. Ritiene, infatti, che i barboni siano al servizio di forze malvagie e celino una natura oscura, divina o demoniaca. Quando, nei giorni seguenti, si susseguono altri omicidi di benzinai, il commissario Capuano si troverà a scoprire il legame che unisce barboni, benzinai e segreti rituali, dipanando così, sullo sfondo di una metro poli arcana e deformata, il fiume degli accadimenti verso la sua inimmaginabile conclusione.
FILIPPO STRUMIA
Nato nel 1962, vive e lavora a Roma come psichiatra e psicoanalista di orientamento junghiano. Per Einaudi ha pubblicato nel 2011 nella collezione di poesia “Pozzanghere”. Questo è il suo pòrimo romanzo.
—-
Filippo Strumia
FLUMEN
COLLANA SCATTI
pp.320 – euro 16,50
Grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato nonostante il diluvio. Un saluto speciale agli amici poeti Antonella Anedda, Bruno Galluccio ed Elio Pecora.