Appuntamento
–
Si svolgerà il primo febbraio la manifestazione “Ritratti di poesia” 2013. Il Tempio di Adriano di Roma, nella storica Piazza di Pietra, ospiterà anche quest’anno la rassegna, promossa dalla Fondazione Roma ed organizzata dalla Fondazione Roma-Arte-Musei con InventaEventi, curata da Vincenzo Mascolo. La manifestazione, aperta gratuitamente al pubblico, si snoderà nell’arco dell’intera giornata e sarà focalizzata sulla sonorità del verso e della parola poetica.
Dal 2010, ogni anno, viene conferito il premio alla carriera “Fondazione Roma – Ritratti di poesia”, che nelle precedenti edizioni è stato assegnato ad Andrea Zanzotto, Maria Luisa Spaziani e Pier Luigi Bacchini.
Generalmente il nome del poeta premiato viene comunicato durante la manifestazione di “Ritratti di poesia”. La prescelta per l’anno 2013 era Giovanna Bemporad, come sapete, improvvisamente scomparsa. L’assegnazione del premio da parte degli organizzatori della manifestazione le era stata comunicata nel mese di novembre 2012 e lei aveva accolto con gioia la notizia. Venerdì 1 febbraio 2013 la consegna simbolica del premio alla Carriera a Giovanna Bemporad, prevista alle 10:30, sarà l’occasione per ricordarla e ascoltare ancora una volta la sua poesia letta dall’attore Cosimo Cinieri.