Il regista e sceneggiatore spagnolo Bigas Luna è morto ilgiovedì 5 aprile 2013 a 67 anni. Nato a Barcellona il 19 marzo del 1946, raggiunse la fama internazionale con ‘Prosciutto, prosciutto’ nel 1992 con cui vinse la Mostra di Venezia.
La notizia della sua morte, che ha già fatto il giro del mondo è stata diffusa dalla famiglia. Bigas Luna è deceduto a La Riera
de Gaia, località nei pressi di Tarragona, in Catalogna, dopo una lunga malattia.
Per espresso desiderio del cineasta, hanno fatto sapere dalla famiglia, “non avrà luogo alcun funerale, né omaggio pubblico”. Pur affetto da una grave malattia, Bigas Luna non aveva rinunciato a lavorare e stava iniziando le riprese del “Mecanoscrito del segundo origen”, un adattamento per il cinema del romanzo dello scrittore Manuel de Pedrolo. “La pellicola sarà portata a termine – ha assicurato il portavoce della famiglia – e sarà dedicata al nipotino del regista”. Bigas Luna è stato uno dei registi spagnoli piu’ noti al pubblico internazionale, grazie a opere come “La teta y la luna”, “Jamon Jamon”, “Bilbao”, “Caniche”, “Lola”, “Huevos de oro”, “Las edades de Lulù”. Bigas Luna ha anche lanciato attori come Javier Bardem, Penelope Cruz, Ariadna Gil e Jordi Molla.