Appuntamento
–
Prosegue la mostra Tiziano alle Scuderie del Quirinale a Roma, e proseguono anche gli incontri “I mercoledì di Tiziano”. Mercoledì 10 aprile 2013 alle ore 18.30 Giovanni Carlo Federico Villa, curatore della mostra, esporrà i temi principali della mostra. Tiziano Vecellio, tra i massimi esponenti della grande stagione del Cinquecento veneziano, indifferente alle mode e attento soprattutto alla verità emotiva delle sue opere, attraversa due terzi di un secolo mantenendo una qualità pittorica altissima, pur fra i cambiamenti più radicali: dal classicismo monumentale dell’esordio ai brillanti contrasti cromatici dei ritratti fino alle opere degli ultimi anni di una forte spiritualità e una spiccata teatralità.
La conferenza si svolge presso la Sala Cinema del Palazzo delle Esposizioni, l’ingresso è libero fino esaurimento posti consigliamo di arrivare con largo anticipo all’ingresso di Via Milano 9/A.
–
Vi ricordiamo che sul Sito delle Scuderie del Quirinale è possibile rivedere e riascoltare in streaming le conferenze su Tiziano tenute da Augusto Gentili del 13 marzo, da Mauro Lucco del 20 marzo e da Claudio Strinati del 27 marzo. Dalla prossima settimana sarà disponibile anche il video dell’incontro con Antonio Paolucci.