Appuntamento
–
Ancora una iniziativa per accendere l’estate al MAXXI. Prende il via sabato 6 luglio il progetto MAXXI IN JAZZ: tre appuntamenti con la musica live, a cura di Paolo Damiani.
Saranno gli studenti del Conservatorio “Santa Cecilia” diretto da Edda Silvestri, ad animare con le loro note la piazza del museo.
Jazz uguale ricerca, sperimentazione, equilibrio sottile tra improvvisazione e composizione. Quale miglior palcoscenico della piazza del MAXXI, in occasione di YAP SUMMER PROGRAM?
I suoni si muoveranno tra l’incredibile struttura del museo e la lieve installazione HE, sospesa tra aria e acqua, leggera e trasparente, che di notte diviene una gigantesca lanterna luminosa.
Si parte sabato 6 luglio, alle ore 21:00, con Not So Standard Duo: Leonardo Radicchi ai sassofoni, Claudio Leone alla chitarra. Il duo presenta un repertorio di brani originali e reinterpretazioni di brani di tradizioni musicali diverse: dal jazz, al rock alle musiche tradizionali. Con grande libertà interpretativa e creativa.
Appuntamento successivo sabato 13 luglio, ore 21:00, con M.A.M. Trio: Daniele Malvisi ai sassofoni, Daniele Mencarelli al basso elettrico, Marco Acquarelli alla chitarra. Il repertorio, in continua evoluzione, anche durante il concerto è la risultante di un’elaborazione continua fra temi della tradizione jazzistica brani originali e improvvisazioni che prendono vita sul momento. Il dialogo tra i musicisti di questa formazione è l’elemento centrale di tutta la performance.
Si riprende sabato 7 settembre, sempre alle ore 21:00, con Stefano Lenzi Quintet: Stefano Lenzi voce, Alessandro De Berti alla chitarra, Antonino Zappulla al pianoforte, Stefano Battaglia al contrabbasso, Davide Pentassuglia alla batteria.
Il gruppo presenta brani originali e rielaborazioni di standard del jazz tratti dal nuovo disco “Somiglianze”. In un delicato e sottile equilibrio fra improvvisazione e meticolosa scrittura, i cinque musicisti esplorano gli infiniti intrecci stilistici possibili, anche attraverso un’originale indagine delle diverse possibilità sonore dei loro stessi strumenti, tracciando così uno stile molto personale in continua evoluzione perfino durante la stessa performance.
YAP Summer Program, è il calendario di appuntamenti estivi proposto dal MAXXI, ricco di incontri, eventi, conferenze dove architettura, cinema, design, moda, musica sono protagonisti e dove cultura, divertimento e tempo libero dialogano. Sullo fondo, l’installazione HE dello studio torinese bam! bottega di architettura metropolitana, vincitore dell’edizione 2013 di YAP MAXXI, il programma per sostenere i giovani talenti HE è un’architettura grande e leggera, che fluttua in aria sopra la piazza del MAXXI creando ombra e giochi d’acqua di giorno e luce di notte.
Il Conservatorio “Santa Cecilia” conta su docenti di fama internazionale quali Danilo Rea, Maria Pia de Vito, Roberto Gatto, Antonio Jasevoli e Stefano Pagni
—
MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo
www.fondazionemaxxi.it – info: 06.399.67.350; info@fondazionemaxxi.it
orario: 11.0 -19.00 (mart, merc, giov, ven, dom) | 11.00 – 22.00 (sab); Biglietto: intero €11:00, ridotto € 8,00
Ufficio stampa MAXXI press@fondazionemaxxi.it