Francesco Balsamo, “Ortografia della neve”

Letture
a cura di Luigia Sorrentino

Francesco Balsamo. “Ortografia della neve”. incerti editori 2010

di Nadia Agustoni

La n di “incerti” in corsivo indica insieme una qualche certezza e una continuità nella qualità, non certo nella quantità. Qualità dei testi e dell’oggetto libro, dove una grafica accurata, mostra come si possa fare bene senza grandi mezzi, usando intelligenza e passione. Dunque piccoli editori di Sicilia, terra dove la cultura è anche un fare per resistere con dei progetti all’esistente. “Ortografia della neve” 2010 di Francesco Balsamo è con le parole di Vincenza Scuderi in seconda di copertina, un libro: ” dove il tempo è fermo alle invenzioni dell’elettricità e della radio, in un mondo-quaderno fatto a matita”.
Nella “pagina bianca” di Balsamo leggiamo, quasi sospendendo il respiro, quella difficoltà che è vivere e quella luce di fiocchi che riempiono i pomeriggi, i giorni, gli anni.

Poesie in cui le parole sono scelte per ricomporre un mondo, per “leggere il corsivo delle ombre/ sul muro di fronte” e per pregare “un dio cartolaio – / pioviggina: / piove a cuor leggero,/ il cielo non lo sa ancora/”. Tra una sezione e l’altra i disegni dello stesso Balsamo.

—-
inverno atlantico
i giorni
affiorano
a poco a poco
come timide balene
premono la fronte
sul ghiaccio sottile delle finestre
e affondano la coda
nel buio dei cortili

inverno atlantico
col mare spina dorsale
e le pinne curve dei pomeriggi
quando tira un gran vento
e ci salutiamo con la mano
dalle scogliere delle case

3 pensieri su “Francesco Balsamo, “Ortografia della neve”

  1. “Ortografia della neve” e’ certamente un bel titolo, una poesia in tre parole. La neve grande amica del silenzio che tutto copre e ristora quando comincia a cadere scrive e descrive gli umori del vento sulla terra che sempre l’aspetta come una benedizione. Dove vive Francesco Balsamo? Dove vivi Francesco Balsamo? Un paesaggio nordico appare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *