Letture
a cura di Luigia Sorrentino
—
Francesco Balsamo. “Ortografia della neve”. incerti editori 2010
di Nadia Agustoni
–
La n di “incerti” in corsivo indica insieme una qualche certezza e una continuità nella qualità, non certo nella quantità. Qualità dei testi e dell’oggetto libro, dove una grafica accurata, mostra come si possa fare bene senza grandi mezzi, usando intelligenza e passione. Dunque piccoli editori di Sicilia, terra dove la cultura è anche un fare per resistere con dei progetti all’esistente. “Ortografia della neve” 2010 di Francesco Balsamo è con le parole di Vincenza Scuderi in seconda di copertina, un libro: ” dove il tempo è fermo alle invenzioni dell’elettricità e della radio, in un mondo-quaderno fatto a matita”.
Nella “pagina bianca” di Balsamo leggiamo, quasi sospendendo il respiro, quella difficoltà che è vivere e quella luce di fiocchi che riempiono i pomeriggi, i giorni, gli anni.
Poesie in cui le parole sono scelte per ricomporre un mondo, per “leggere il corsivo delle ombre/ sul muro di fronte” e per pregare “un dio cartolaio – / pioviggina: / piove a cuor leggero,/ il cielo non lo sa ancora/”. Tra una sezione e l’altra i disegni dello stesso Balsamo.
—-
inverno atlantico
i giorni
affiorano
a poco a poco
come timide balene
premono la fronte
sul ghiaccio sottile delle finestre
e affondano la coda
nel buio dei cortili
inverno atlantico
col mare spina dorsale
e le pinne curve dei pomeriggi
quando tira un gran vento
e ci salutiamo con la mano
dalle scogliere delle case
“Ortografia della neve” e’ certamente un bel titolo, una poesia in tre parole. La neve grande amica del silenzio che tutto copre e ristora quando comincia a cadere scrive e descrive gli umori del vento sulla terra che sempre l’aspetta come una benedizione. Dove vive Francesco Balsamo? Dove vivi Francesco Balsamo? Un paesaggio nordico appare…
Vive a Catania, ma il clima ormai è quello che è, la neve cade anche in Sicilia. Un saluto
Oh, che bello, ci si distrae un attimo e a luglio arriva il balsamo della neve catanese in consiglio di lettura :- )
Ricordo il sito del progetto, con tutti i libri finora nati: http://www.incertieditori.it
Grazie Nadia, dall’i/n/certa v’e