Beatrice Busi Deriu, “La felicità immotivata”

Appuntamento

Presentazione della raccolta di poesie di Beatrice Busi Deriu “La felicità immotivata”, sabato 27 luglio 2013 – ore 19,30. Trattoria Bandinella – Località Montelattaia  Grosseto

Alla Bandinella, in Maremma, la presentazione del libro di Beatrice Busi Deriu “La felicità Immotivata” sarà l’occasione per la nascita della nuova Scuola di Poesia di Guia Falck e per una raccolta fondi destinata al Laboratorio di Liuteria del Carcere di Massima Sicurezza di Opera.

La trattoria Bandinella, situata in una parte d’Italia nascosta, raccolta dalla corona di paesi medioevali della maremma grossetana, il 27 luglio prossimo ospiterà la presentazione della raccolta di poesie “La Felicità Immotivata” di Beatrice Busi Deriu, edito da Fair Book di Bologna. I versi, nudi ed essenziali, della giovane poetessa saranno presentati da Arnoldo Mosca Mondadori e da Guia Falck. La serata sarà accompagnata ed arricchita dalle note del poeta e cantautore Icaro Ravasi, già conosciuto per le sue performance serali nel quartiere milanese di Brera e seguite da anni da un vasto pubblico.
La poetessa di origine sarda nel suo percorso artistico ha attraversato la danza classica e contemporanea. L’espressione del movimento si è ben presto coniugata in modo creativo ed originale a quella della scrittura poetica creando delle vere e proprie performance con le quali ha partecipato a numerose rassegne raccogliendo diversi riconoscimenti (ultimo il “Cavatappi d’Idee” nel 2012).
“Conosco Beatrice da più di dieci anni” dice Guia Falck “eppure sono di fronte a queste poesie sorpresa, come di fronte ad un’anima che sa rivelarsi con eleganza originale, niente di già letto o già sentito vi traspare, quasi a suggerire il senso del sacro, di tutto ciò che non è dichiarato ma ama sorprenderci come “la felicità immotivata”.

La presentazione del libro avverrà in una serata veramente particolare. Verrà infatti annunciata in quella sede la fondazione della neonata Scuola di Poesia condotta da Guia Falck, curatrice della prefazione del libro. La Scuola aprirà i suoi incontri presso il secolare Podere Bandinella dal prossimo settembre con i suoi “week-end” poetici.

La “Bandinella” è un luogo speciale dove si pratica cultura. Situata ai piedi di un ex convento del ‘600, con il suo stile di casa doganale e il suo pergolato d’altri tempi, ospita da anni le presentazioni dei libri di poesia di Guia, figlia di Giorgio Falck, che in queste terre vive, cura l’azienda agricola e la produzione di sughero ricavato da querce centenarie.
Qui la poetessa, studiosa e ricercatrice di ingegni, con la sua “scuola di poesia” intende dare la possibilità a tutti coloro che amano i versi di imparare e mostrare le proprie creazioni senza entrare in inutili competizioni ma per il puro piacere di poetare.

Durante la serata Icaro Ravasi introdurrà con le sue note un testo di Guia Falck e Arnoldo Mosca Mondadori dal titolo “Energia” di cui sarà disponibile il fascicolo edito da Lieto Colle.

La serata sarà occasione per una bella iniziativa di solidarietà. Saranno raccolti fondi destinati alla Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti presieduta da Arnoldo Mosca Mondadori, grande poeta lui stesso e che nel suo percorso è stato molto vicino alla Merini e alla sua poetica. La Fondazione ha infatti istituito presso il Carcere di Massima Sicurezza di Opera a Milano il “Laboratorio di Liuteria” che, in collaborazione con i Maestri Liutai di Cremona, da quattro anni permette ai detenuti di dedicarsi a questa attività artistico-artigianale che ha già prodotto strumenti di riconosciuto valore.

3 pensieri su “Beatrice Busi Deriu, “La felicità immotivata”

  1. Divenire liutaio in prigione…dal fango…dalle sabbie mobili della vita essere tirato in salvo da un maestro liutaio. Mai al crimine ritorneranno mani istruite da un liutaio di Cremona…

    Il bisnonno Mondadori continua a fare del bene con la sua “energia” trasmessa al pronipote. Quando figli e nipoti portano lo stesso nome, una continuita’ mitica si crea e si confonde il padre col figlio, il nipote col bisnonno…un modo di scomparire ed essere sempre presenti nelle buone azioni.

    Della raccolta “La felicita’immotivata” conosco solo il titolo
    …tante volte ci sentiamo felici…in uno stato di grazia senza specifiche ragioni e sorridiamo.

  2. Adriana, grazie del tuo splendido commento,veramente gradito, se vorrai leggere La felicità immotivata,la mia raccolta, si può acquistare su IBS o ISMECA

  3. Leggero’ “La felicita’immotivata” non appena la ricevero’.
    Ordinare e’ facile…ricevere e’ il grande rebus. Sto ancora aspettando l’ “Olimpia” di Luigia Sorrentino.
    I libri impiegano da quattro a sei settimane per arrivare negli Stati Uniti, quando arrivano! Non penso che siano i doganieri italiani a bloccare la loro partenza. Perche’ li “sequestrino” gli americani non ho ancora capito… Non sono rare speci di piante o animali, o prodotti alimentari contaminati che potrebbero provocare pericolose epidemie!
    Se ci fosse un distributore sul territorio americano per le piccole e le grandi case editrici italiane, i libri in lingua italiana, viaggerebbero piu’ facilmente e tutti ne beneficerebbero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *