Giornate Europee del Patrimonio

Appuntamento

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo anche quest’anno aderisce, insieme agli altri Stati Europei, alle Giornate Europee del Patrimonio 2013, ideate nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei.

In Italia la manifestazione avrà luogo il giorno sabato 28 settembre 2013 e prevederà anche l’apertura notturna dalle 20 alle 24 per quegli istituti che partecipano al progetto “Una notte al Museo”, che in via eccezionale saranno aperti gratuitamente (per maggiori informazioni visita il sito www.beniculturali.it).

Al fine di favorire la conoscenza del patrimonio culturale italiano verranno organizzate numerose iniziative sull’intero territorio nazionale e saranno aperti al pubblico gratuitamente tutti i luoghi della cultura statali. A questi si affiancheranno i luoghi d’arte appartenenti ad altre realtà (Istituzioni, Enti) che vorranno aderire alla manifestazione.

– 

XXII Giornate Europee del Patrimonio
sabato, 28 settembre 2013
Piazza Guglielmo Marconi, 14 – Roma EUR

Il Museo “L. Pigorini” partecipa con una giornata di visite guidate: Sabato, 28 settembre 2013, 11,00 – 12,30. Visita guidata alle sale etnografiche, a cura di Donatella Saviola

15,00 – 16,30
Visita guidata “Archeologia delle acque interne: il caso del sito della Marmotta”, a cura di Mario Mineo

Ingresso gratuito in tutti i luoghi della cultura statali.

– 

Servizio di Informazione e Comunicazione
Direttore – Gianfranco Calandra
gianfranco.calandra@beniculturali.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *