Caro insegnante…

Per l’ottava edizione di RITRATTI DI POESIA, la manifestazione che si svolgerà il 31 gennaio del 2014 al Tempio di Adriano di Roma,  gli organizzatori  mi inviano una lettera con preghiera di diffusione. Pubblico il testo integrale della lettera rivolta agli insegnanti che, come leggerete, prevede il progetto di incontro tra gli studenti e un poeta contemporaneo.

Gentile Insegnante,

per l’anno scolastico 2013/2014 desideriamo sottoporLe un progetto di incontro con un poeta contemporaneo dal nome “Caro poeta”. Il progetto prevede:

1. la consegna di alcuni testi del poeta per una preparazione degli studenti a cura dell’insegnante;

2. un incontro con il poeta presso la scuola;

3. l’elaborazione successiva da parte degli studenti di alcune domande al poeta e di considerazioni sui testi;

4. la consegna delle domande al poeta;

5. la partecipazione degli studenti, accompagnati dall’insegnante, all’edizione 2014 di Ritratti di poesia, che si svolgerà a Roma presso il Tempio di Adriano in Piazza di Pietra il 31 gennaio 2014. Gli studenti porranno oralmente le domande al poeta, il quale risponderà e converserà con loro. 

Ritratti di poesia è una manifestazione promossa dalla Fondazione Roma e si svolge a Roma dal 2006 in una sola giornata al Tempio di Adriano in Piazza di Pietra (il Tempio venne eretto in onore dell’imperatore Adriano nel 145 d.c.). Nel corso degli anni la manifestazione è diventata uno degli appuntamenti culturali più importanti e più frequentati della città di Roma (oltre 2.500 presenze nel 2013).

Il programma prevede numerosi appuntamenti: la consegna di un premio alla carriera incontri e letture con i più importanti poeti contemporanei, italiani (tra questi, nelle passate edizioni, Antonella Anedda, Franco Buffoni, Maria Grazia Calandrone, Anna Maria Carpi, Patrizia Cavalli, Maurizio Cucchi, Claudio Damiani, Milo De Angelis, Mariangela Gualtieri, Vivian Lamarque, Valerio Magrelli, Elio Pecora, Patrizia Valduga, Maria Luisa Spaziani) e stranieri (alle precedenti edizioni hanno partecipato, tra gli altri, Mark Strand – USA, Joumana Haddad – Libano, Bernard O’ Donoughue – Irlanda, Dunya Mikhail – Iraq; Michael Krueger – Germania; C.K. Williams – USA); incontri con riviste letterarie e molte altre iniziative interamente dedicate alla poesia.

Nel 2010 è stato istituito il Premio Fondazione Roma-Ritratti di poesia. Si tratta di un premio alla carriera che nelle precedenti edizioni è stato assegnato ad Andrea Zanzotto (2010), a Maria Luisa Spaziani (2011), a Pierluigi Bacchini (2012) e a Giovanna Bemporad (2013).

Sempre dal 2010 Ritratti di poesia ha aperto ad altre espressioni artistiche, nell’intento di esplorare il dialogo con la poesia. Con questa finalità è stato dato spazio anche alla musica e, in particolare, alla canzone d’autore (nel 2010 ha partecipato alla manifestazione Roberto Vecchioni, nel 2011 è stato nostro ospite Lucio Dalla, nel 2012 è intervenuto Francesco De Gregori, nel 2013 Fiorella Mannoia).

Alcuni momenti delle scorse edizioni possono essere visionati su youtube digitando “Ritratti di poesia” o su Facebook nel profilo “Ritratti di poesia”.

Il programma dell’edizione 2014 è ancora in costruzione. Numerosi i contatti in corso con poeti italiani e stranieri. Hanno comunque già aderito, per la poesia straniera, lo statunitense Robert Hass, il vietnamita Chi Trung Nguyen, il marocchino Mohammed El Aimraoula. Uno spazio sarà dedicato anche alla poesia italofona.

Siamo disponibili a un incontro per fornire maggiori dettagli o chiarimenti sul progetto. Potrà contattare la sig.ra Carla Caiafa di InventaEventi S.r.l., società che cura l’organizzazione di “Ritratti di poesia”, all’indirizzo di posta elettronica carlacaiafa@inventaeventi.com  .

Cordiali saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *