Letture dell’inquietudine e dell’estasi

Appuntamento

A Genova, GIOVEDI 28 NOVEMBRE ALLE ORE 17.30  PRESSO LA STANZA DELLA POESIA DI PALAZZO DUCALE (Piazza Matteotti 78r), reading di CLAUDIO POZZANI: “LETTURE DELL’INQUIETUDINE E DELL’ESTASI”.

Questo appuntamento è una riduzione di uno spettacolo che Claudio Pozzani (nella foto di Dino Ignani) ha già presentato all’estero e che verte attorno alla lettura di testi di vari autori che hanno fatto dell’inquietudine la loro Musa ispiratrice.

Poe, Lovecraft, Corbière, Pavese, Sbarbaro, Baudelaire, Pessoa, Pozzi, Leopardi, D’Annunzio, Plath, Dickinson, Hesse, sono solo alcuni dei protagonisti nel cui repertorio Pozzani sceglierà i brani da leggere.

Le poesie e i racconti, come in una sorta di programma radio notturno, saranno intervallati da frammenti musicali di grande atmosfera, che spaziano dai Dead Can Dance a Wagner, da Diamanda Galas a Leonard Cohen, dai Japan al Banco del Mutuo Soccorso, dai Doors a Nick Cave.

– Questo progetto è nato tempo fa – spiega Pozzani – cercando di unire le mie due grandi passioni artistiche, ossia poesia e musica, attraverso autori e musicisti che mi hanno reso un essere umano più ricco interiormente e più felice di vivere. Inoltre non è un caso che il recital abbia luogo nella quasi oscurità: è nel buio e nel silenzio che i nostri sensi si acuiscono, sentiamo il nostro respiro, il nostro battito cardiaco, e i suoni che recepiamo rimbombano nella nostra anima e nel nostro cervello.

L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *