Durs Grünbein | Valerio Magrelli

Appuntamento
_
Giovedì 28 novembre 2013, ore 18.30 Incontri Romani Durs Grünbein | Valerio Magrelli Modera: Maria Gazzetti. In lingua italiana e tedesca.

Il poeta, traduttore e saggista Durs Grünbein è nato nel 1962 a Dresda e vive oggi tra Berlino e Roma. 

E’ uno dei più importanti poeti della Repubblica Federale. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti prestigiosi, tra cu nel 1996 il Premio Georg Büchner, nel 2004 il Premio Friedrich Nietzsche, nel 2005 il Premio Georg Büchner e il Premio Friedrich Hölderlin, nel 2006 il Premio letterario della Città di Berlino e il Premio Pasolini a Roma. Le sue ultime pubbicazioni in tedesco: Aroma. Ein römisches Zeichenbuch (Berlion 2010) e Koloss im Nebel (Berlin 2013). I libri di Durs Grünbein tradotti in italiano sono tutti editi da Einaudi.

Valerio Magrelli è nato a Roma nel 1957. Ha vinto pochi giorni fa il Premio SuperMondello per il suo romanzo Geologia di un padre (Einaudi).

E‘ uno dei più rinomati poeti italiani ed è stato tradotto in numerose lingue. Insegna letteratura francese all’università e lavora come traduttore dal francese.
Ha pubblicato numerosi libri di poesia e prosa, tra cui con Einaudi Disturbi del sistema binario e
Che cos’è la poesia?  (Audiolibro).

Durs Grünbein e Valerio Magrelli leggeranno alcune delle loro poesie e ne parleranno insieme.
Inoltre, Grünbein presenterà un piccolo saggio su Goethe, finora inedito. Il poeta tedesco è felice di incontrare il suo collega Valerio Magrelli, romano e “gran viaggiatore di mente”.

Casa di Goethe  Museo | Via del Corso 18 (Piazza del Popolo) | 00186 Roma |

www.casadigoethe.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *