Angelo Bazzolini, “Il carattere Italiano”

Nota di Silvana Lazzarino

Nell’ambito dell’ottava edizione del Festival Internazionale del film di Roma 2013 all’Auditorium Parco della Musica è stato proiettato “Fuori concorso” il film-documentario Il carattere italiano (The Italian Character) di Angelo Bozzolini.

La musica, da lui studiata e apprezzata fin da ragazzo, torna ad essere protagonista. Dopo aver raccontato la storia della vita di celebri musicisti tra cui Jakob Ludwig Felix Mendelssohn e Fryderyk Chopin, il regista Angelo Bozzolini, affascinato dalla potenza espressiva e coinvolgente di questa arte nelle diverse interpretazioni, ha scelto di ripercorrere le vicende legate all’Orchestra di Santa Cecilia.

Nel film documentario, prodotto da Alpenway Media Production GmbH, con la collaborazione di RAI, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, è descritta infatti la storia di una grande orchestra italiana, quella di Santa Cecilia nei suoi momenti più significativi: dalla scelta dei brani alle prove con tutte le difficoltà contingenti, fino al raggiungimento della perfetta esecuzione. Lungo questo iter si intrecciano accanto alle storie personali e private dei musicisti alle prese con il loro vissuto votato alla musica, la vitalità e l’energia contagiosa di direttori tra cui: Carlo Maria Giulini, Geroge Pretre, Leonard Bernstein e Yuri Temirkanov nelle loro performance da cui emergono entusiasmo e passione. Passione che accompagna le esecuzioni dei solisti Lang Lang al pianoforte e Gianine Jensen al violino.

Il film documentario presenta la storia di un nuovo modo di interpretare la musica e di guardare la realtà quotidiana in tutte le sue sfaccettature fatte di gioie e delusioni, momenti di entusiasmo e di sconforto da affrontare con un’ottica positiva e risoluta. Lo spettatore attraverso le sequenze è invitato a posare lo sguardo non solo sulla scena ossia sul palcoscenico dove apprezzare la bravura dei musicisti e la qualità delle esecuzioni dei brani, ma anche dietro le quinte fino a curiosare nella loro vita privata in cui si fa strada quella determinazione e passione indispensabili per la riuscita dell’esecuzione. Le emozioni del singolo musicista diventano volta per volta le emozioni di tutti i componenti l’orchestra: dal particolare all’universale a voler suggerire quanto le diversità insieme possano diventare complementari arricchendosi reciprocamente.

“Un lavoro lungo, faticoso ma molto gratificante” come ha sottolineato Angelo Bozzolini, “in tutti e tre i casi ben aldilà di quanto non potessi immaginare alla vigilia delle riprese”. Un film documentario corale che scandaglia negli animi ora nostalgici e tradizionalisti, ora ansiosi di novità dei protagonisti a raccontare quel modo di essere tipico italiano. Un omaggio alla musica che toccando le corde delle mozioni riesce ancora di più a coinvolgere cuore e mente perché il suo è un linguaggio universale.


A Natale il film sarà trasmesso su Rai 3.

IL CARATTERE ITALIANO
La storia di una grande orchestra italiana un film di Angelo Bozzolini, con Antonio Pappano e l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia presentato al Festival Internazionale del Film di Roma Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia, novembre 2013.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *