A Roma, mercoledì 12 febbraio 2014, alla Casa di Goethe, Via del Corso 18 (Piazza del Popolo) ore 18.30: Schritt zwei, Christine Koschel e Harald Hartung.
Traduzione in simultanea in lingua tedesca e italiana.
La poetessa Christine Koschel è nata a Breslavia da dove fuggì con la madre nel 1944. Dopo una formazione culturale nella RFT e esperienze nel Gruppo ’47, si trasferisce nel 1965 a Roma dove vive tuttora. E’ nota assieme a Inge von Weidenbaum anche come curatrice dell’opera di Ingeborg Bachmann a cui erano legate di profonda amicizia. Ha tradotto tra l’altro Sylvia Plath, Michael Hamburger e il Diario postumo di Eugenio Montale. Ha pubblicato molte raccolte poetiche. In italiano è uscito L’urgenza della luce (2004).
Si presenta ora la sua nuova raccolta poetica appena uscita in Germania da Edition Rugerup col titolo Bis das Gedächtnis grünet (2013).
A presentare la raccolta è il conosciuto e apprezzato critico e poeta tedesco Harald Hartung, nei cui versi e diari Roma e l’talia sono state sempre presenti, come la poesia di Michael Hamburger, la passione per le arti figurative e l’esperienza della Guerra. Tra le sue ultime opere Wintermalerei (2010) e il quaderno Der Tag vor dem Abend (2012). Numerosi premi, tra cui 2003 il Premio Würth per la letteratura europea.
—
L’appuntamento è alla Casa di Goethe
Museo | Biblioteca | Foyer italo-tedesco
Via del Corso 18 (Piazza del Popolo)
00186 Roma
www.casadigoethe.it