A Bologna tutti i mercoledì del mese di marzo 2014 La libreria Feltrinelli International, di via Zamboni 7/b dalle ore 17.30 ospita la rassegna: “Parola di poeta” a cura di Guido Monti con la collaborazione di Paolo Valesio, Guido Mattia Gallerani ed il Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna.
Una nota di Guido Monti
Anche quest’anno il ciclo Parola di poeta, iniziato nel 2008, torna presso le librerie Feltrinelli di Bologna e come sempre l’attenzione cade su quei libri che hanno specifiche originalità per contenuti e stili. Libri che per accento e tono sono molto vari, ma tutti in grado di entrare con declinazioni diverse nel reale restituendone degli spaccati capaci di fare riflettere a fondo su cosa stia divenendo l’uomo contemporaneo in una società in continuo cambiamento e sempre più iperdigitalizzata.
Il primo appuntamento Poesia della distanza ha avuto una peculiarità tutta propria: si è partiti da un volume della rivista “In forma di parole” di Gianni Scalia dal titolo “Poeti italiani negli States” e si cercato di capire, con l’aiuto di due poeti antologizzati, qual è lo scarto esistenziale, che poi si riflette sulla parola poetica, che deriva dallo scrivere in lingua italiana da una terra linguisticamente e quasi antropologicamente così distante quale gli Stati Uniti d’America.
——-
Programma
5 marzo 2014 – Poesia dalla distanza
Introduce Guido Monti
Paolo Valesio dialoga con il poeta Angelo Scipioni prendendo spunto dal volume “Poeti italiani negli States”, edito dalla rivista “In forma di parole”, IV numero, 2010.
12 marzo 2014 – Poesia tra interiorità e slancio etico
Corrado Benigni “Il tribunale della mente” (Interlinea 2013)
Luigia Sorrentino “Olimpia” (Interlinea 2013)
Interventi di Guido Mattia Gallerani e Guido Monti
19 marzo 2014 – La poesia ed il suo sfondo esistenziale
Introduce Guido Monti
Stefano Raimondi, “Per restare fedeli” (Transeuropa, 2013)
Ildo Cigarini, “Varchi” (Book, 2013)
Interventi di Giancarlo Sissa e Gino Ruozzi
26 marzo 2014 – Giovane Poesia
Menotti Lerro, “Gli anni di Cristo” (Zona, 2013)
Guido Mattia Gallerani, “Falsa partenza” (Ladolfi, 2014).
Interventi di Andrea Gibellini e Guido Monti