Nicola Piovani, "La musica è pericolosa"

 
piovaniSabato 5 aprile 2014 al Forum Guido Monzani di Modena sale sul palco Nicola Piovani: il cantautore presenta il suo libro “La musica è pericolosa”, Rizzoli, 2014.
L’appuntamento, a ingresso gratuito,  è alle 17.30. Il musicista propone al pubblico il suo “La musica è pericolosa” l’incontro è moderato dal giornalista  Maurizio Franco.
Quella di Nicola Piovani è una vita nel segno della musica e degli incontri che la musica ha reso possibili: con Ennio Morricone, Manos Hadjidakis; con il pubblico negli auditorium, nei teatri, nei cabaret; con i registi come Fellini e Monicelli, per i quali ha scritto alcune delle colonne sonore che hanno segnato quarant’anni di cinema. In queste pagine, Piovani ricorda com’è cambiata la sua vita con l’arrivo in casa della rivoluzionaria Lesaphon Perla, la fonovaligia acquistata per le feste di suo fratello e su cui lui ascoltava insaziabilmente Bach e Beethoven. Racconta come sono nate molte delle sue musiche prendendo ispirazione anche dalla sua infanzia, come La banda del pinzimonio composta per Benigni, la combinazione mi-fa-sol di Il bombarolo scritta per De André o la canzone Quanto t’ho amato, scritta con l’amico Vincenzo Cerami. Prende forma così una “vita cantabile” dove la musica diventa un pretesto per parlare della vita e di quei momenti in cui un’aria, una combinazione di suoni, il fragore di una banda o l’audacia di un’orchestra hanno saputo toccarci il cuore.

Nicola Piovani (Roma, 1946) è conosciuto nel mondo soprattutto per la sua attività di musicista da cinema, legata ai nomi di Bellocchio, Benigni, Fellini, Monicelli, Moretti, Taviani, Tornatore; e ancora di Bigas Luna, Lioret, Sepúlveda, Irvin… Attività a cui affianca un intenso lavoro per teatro, concerti, canzoni. Nel 1999 ha vinto l’Oscar per la musica di La vita è bella. Nel 2008 è stato nominato Chevalier dans l’ordre des Arts et des Lettres dal ministro francese della Cultura.
La rassegna è organizzata dalla Banca popolare dell’Emilia Romagna con il patrocinio del Comune di Modena.

Il Forum Guido Monzani, centro di formazione e cultura della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, veniva inaugurato dodici anni fa con l’obiettivo di offrire alla città una struttura d’eccellenza. E così è stato, perché il Forum, oggi centro multifunzionale consolidatosi come punto di riferimento a livello regionale, è entrato a far parte, a pieno titolo, del circuito culturale di Modena.
Il calendario di Forum Eventi 2014 conferma questa funzione, aperta alla città e a tutti coloro che vorranno, gratuitamente, partecipare a eventi di grande livello.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *