Zwölftonfarben – Dodecafonia dei Colori

 
Clariss_Vogel002Martedì 29 aprile 2014 dalle 19.30 inaugurazione di “DODECAFONIA DEI COLORI”, costumi e scene di CLARISSE PRAUN-MAYLUNAS.
Forum Austriaco di Cultura di Roma, (Viale Bruno Buozzi, 113).
La mostra sarà visitabile dal 30 aprile al 3 giugno 2014.
Quanto le opere di Clarisse Praun-Maylunas siano intrinsecamente legate alla musica si evince già dal titolo stesso della mostra: Zwölftonfarben – Dodecafonia dei Colori. Non è quindi un caso che il vernissage sia stato concepito come evento multidimensionale fatto proprio di suoni e colori, elementi tipici, nonché fondamentali per la conoscenza più autentica dell’artista.
La retrospettiva, visitabile al Forum Austriaco di Cultura fino al 3 giugno 2014, propone una selezione significativa di costumi e bozzetti scelti personalmente da Clarisse Praun-Maylunas fra le opere cui è più legata, ovvero “Giselle” di Adolphe Adam (Staatsballet Wien) e “Die Vögel” di Gert Jonke (Stadttheater Klagenfurt). Queste opere testimoniano le diverse sfaccettature di un’artista che accoglie in se l’archeologia, la danza e il costume, sintetizzandoli in un’espressione artistica inedita, di grande suggestione e costantemente ispirata dalla musica. Apice di una sinfonia che si rinnova ormai da decenni è l’ultima opera inedita dell’artista, presentata al Forum Austriaco di Cultura per la prima volta. Qui la musica diventa parte integrante e costituente dell’esperienza estetica. Le note di una statua sonora accoglieranno il pubblico nelle sale, dove i colori dei costumi di Clarisse Praun-Maylunas verranno esaltati dalle note sublimi di Alice Michahelles. Un gioco di suoni e colori che dalle opere si riflette anche in un filmato in cui possiamo vedere l’artista stessa, all’inizio della propria carriera da costumista, ballare indossando un suo costume sulle note composte proprio per lei da Otto M. Zykan.
I costumi di Clarisse Praun-Maylunas si pongono quindi come sintesi concreta e tangibile fra colore e suono. L’artista svincola i propri costumi dal mero valore estetico e funzionale, arricchendoli di un messaggio storico-culturale che li rende autonomi e liberi di riecheggiare nella realtà, proprio come una dodecafonia a colori.
programma musicale
Otto Zykan, Gelenkte Improvisation – Theresia Von Paradies, Sicilienne – Marianne Auenbrugger, Rondo – Alice Michahelles, Scherzo – Alice Michahelles, Fuoco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *